Vista la disciplina della circolazione stradale e della sosta dei bus turistici nel centro abitato, dovendo disciplinare anche la sosta dei bus exstraurbani lungo le strade e le piazze cittadine, l’Assessore alla Mobilità Urbana e alla Polizia Locale Ernesto Bocchetta, comunica alla cittadinanza, informando nel contempo gli albergatori piuttosto che le agenzie turistiche, che dal 15 aprile 2018 saranno abolite le fermate e le soste in Via Castello dei pullman turistici poiché “Non vogliamo che gli autobus attraversino tutta la città o che sostino nelle mura cittadine. Ho disposto – continua l’Assessore – la regolamentazione dei flussi, al fine di migliorare la fluidità del traffico. Quindi dal 15 aprile prossimo i mezzi stazioneranno in Piazza della Visitazione e poi avranno disposizioni dalla Polizia locale per avviarsi verso i terminal bus autorizzati come l’Autoparco di C.da Pantano o verso i terminal bus privati come quello di Nolè e Grassani”.
Di seguito la nota inviata dall’associazione Assemblea Guide Matera in cui si denunciano disagi correlati a questa decisione dell’Amministrazione Comunale di Matera
Nel pieno della Settimana Santa, senza adeguato preavviso e senza alcun comunicato stampa, gli stalli di via Castello dedicati al carico e scarico dei gruppi che arrivano in città in autobus gran turismo sono stati destinati a parcheggio per residenti. In più, allo stato attuale, manca del tutto la chiarezza in merito.
Da un lato c’è un’ordinanza dirigenziale con la quale si destinano gli stessi stalli alla sosta per residenti, ordinanza corroborata dalla segnaletica in situ e dalla Polizia Locale, dall’altro ci sono le dichiarazioni dell’Assessore Bocchetta, che su Sassi Live indica il 15 Aprile come data di entrata in vigore dell’ordinanza.
L’Assemblea Guide Matera, un’assemblea composta da 86 guide turistiche autorizzate che lavorano in città, esprime il grande disagio causato da tutto ciò e la preoccupazione per quella che rischia di divenire una prassi e cioè l’introduzione repentina di provvedimenti volti a modificare la mobilità e le modalità di parcheggio per gli autobus in periodi in cui si registra una grande affluenza, il tutto senza che ci sia una adeguata comunicazione preventiva.
Ricordiamo quanto è accaduto nelle passate feste natalizie, quando le guide, gli accompagnatori ed i tour operator materani e non, hanno appreso dall’oggi al domani che le tariffe per la sosta in Piazza della Visitazione erano variate e che era stata introdotta una tariffa anche per il carico e scarico. I danni economici e di immagine derivanti da questo modo di fare sono notevoli e numerosi. Ricordiamo a tal proposito che i gruppi che visitano la città organizzano il loro viaggio con lauto anticipo e che la logistica dell’arrivo, del carico e scarico e degli spostamenti a piedi sono strettamente funzionali allo svolgimento del programma di visita.
Ciò vale tanto più quando i gruppi che arrivano hanno una età media avanzata. Allo stesso tempo desta non pochi dubbi la soluzione proposta di dirottare, per il carico e scarico, tutti gli autobus gran turismo su Piazza della Visitazione che allo stato attuale presenta non poche criticità e una gestione privata che come anticipato in precedenza ha attuato discutibili politiche di prezzi. Fermo restando che l’amministrazione è libera di attuare le politiche legate al traffico che più ritiene opportune, riteniamo che l’unica strada che conduce alla soluzione ottimale sia quella della partecipazione e del coinvolgimento degli operatori turistici.
Assemblea Guide Matera