Un impegno estero in queste festività pasquali all’insegna del successo per il coordinatore federale del settore internazionale della FPI (Federazione Pugilistica Italiana), il lucano Fabrizio Baldantoni. Il giovane dirigente internazionale della Federazione ha guidato il team de 18 pugili (uomini e donne) all’Eubc (European Box Confederation) che si è disputato a Targu Jiu (Romania) e aperto ad uomini e donne. Risultati più che prestigiosi: Euro M/F Under 22 Boxing Championships FINAL DAY – Irma Testa ORO 57 KG, Rebecca Nicoli ORO 54 KG, Abbes Mouhiidine ORO +91 Kg. All’Italia anche 1 Argento e 5 Bronzi.
Un’ottima prova – ha commentato Baldantoni – della crescita specie dei nostri under 22 è venuta da una manifestazione europea che ha registrato un altissimo livello tecnico cn un altissimo numero di partecipanti. Ancora un segnale del buon lavoro che stiamo svolgendo come FPI e che ci dà grandi soddisfazioni e stimoli a continuare su questa strada.
Da rilevare che dopo oltre un secolo dalla sua fondazione, la Federazione Pugilistica Italiana può contare su un lucano tra i consiglieri al quale,nonostante la giovane età (è il più giovane dei dirigenti nazionali), è stato dato un incarico di prestigio quale coordinatore federale del settore internazionale. Anche per la box lucana un segnale di crescita che può contare sulla passione e sulla professionalità di tutti i protagonisti lucani che la animano.
Baldantoni, ingegnere potentino, già presidente della Boxe Potenza e delegato provinciale, ci ha già abituato ai primati essendo stato il primo presidente lucano del Comitato regionale Puglia – Basilicata della Federazione Pugilistica Italiana, nello scorso quadriennio. Adesso alla prima prova internazionale, grazie a giovani ben preparati e motivati dallo staff della FIP, ha portato a casa un bel numero di titoli europei. Per lui è sempre più vivo il “sogno” di portare a Potenza o comunque in Basilicata una manifestazione importante.