Il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, intende avviare nei prossimi giorni una indagine conoscitiva sul fenomeno del bullismo e cyber-bullismo.
“Nelle scorse settimane – dichiara Giuliano – ho inviato una nota ai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi lucani, al fine di avere una conoscenza della diffusione del fenomeno tra la popolazione scolasticanella regione Basilicata. Il target di riferimento è costituito daglistudenti delle classi IV delle scuole primarie, delle classi II delle scuole secondarie inferiori e delle classi II e V delle scuole secondarie superiori ed, inoltre, da insegnanti e genitori”.
“Per lo studio del macro fenomeno – continua – verrà selezionata una sola classe per ogni ordine di ciascuna scuola e, contestualmente, verranno somministrati i questionari agli studenti di tutte le classi di ciascun istituto in modo da avere conoscenza del fenomeno relativo a ciascuna realtà scolastica; i questionari per i docenti verranno somministrati a tutti i docenti delle classi coinvolte e quelli per i genitori verranno compilati soltanto dai genitori degli alunni della sola classe prescelta per lo studio macro per ciascun istituto”.
“I questionari per gli studenti e per i docenti – afferma il Garante – verranno inviati on-line a ciascun istituto tramite posta elettronica, mentre quelli per i genitori verranno stampati in forma cartacea, consegnati a ciascun studente della classe prescelta per lo studio macro, compilati a casa dai genitori e riconsegnati da ciascun alunno al docente referente che ne curerà l’invio agli operatori della ricerca”.
“I dati – conclude – saranno infine elaborati ed interpretati ed in seguito all’analisi di essi verrà steso il testo che comporrà il report finale della ricerca”.
Apr 03