Lunedì 9 aprile 2018 alle ore 9 negli spazi del Consorzio Materahub Industrie Culturali e Creative di Matera in via Nenni sarà costituito il Consorzio “Ipogeos – Innovation & Technology for Cultural Heritage.
Ipogeos si propone di promuovere la ricerca, l’innovazione e interventi pilota nei settori attinenti al recupero, valorizzazione e fruizione dei beni culturali, con particolare riferimento ai patrimoni materiali e immateriali italiani. Il Consorzio si prefigge di diventare un punto di riferimento in Italia e nel mondo sulle metodologie complesse di recupero, manutenzione e gestione del patrimonio culturale, ideando e progettando interventi di valorizzazione territoriale ed emergenze culturali, mettendo in rete servizi specializzati anche attraverso il reperimento di risorse private e pubbliche.
Ipogeos si candida ad essere un hub di nuova generazione per favorire l’aggregazione di imprese e organizzazioni operanti nei settori della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, favorendo anche l’ingresso nel Consorzio di imprese italiane ed estere nonché istituti di ricerca accreditati. Il Distretto Tecnologico per la ricerca e valorizzazione dei beni culturali sarà uno dei primi temi da cui partire.
Ipogeos favorirà la nascita di nuove imprese culturali e creative e startup con particolare riguardo alle nuove esigenze multidisciplinari nel settore dei beni culturali e nuove strategie per l’economia della cultura.ù
Ipogeos è uno spinoff del Consorzio Materahub, organismo già operante da alcuni anni in Italia e all’estero nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative, molto attivo in Europa nelle politiche e iniziative finanziate dalla UE è da poco tempo Centro Europe Direct della Commissione Europea sul territorio locale.