Dopo il successo fatto registrare lo scorso anno, la prestigiosa rassegna di incontri con autori, organizzata dall’Associazione “Culture in Movimento” di Miglionico, anche per il 2018 si preannuncia ricca di eventi. Difatti, dopo aver ospitato lo storico e scrittore torinese Carlo Greppi, che in effetti ha dato il via alla seconda edizione, sarà la volta di Gianrico Carofiglio che presenterà il suo ultimo romanzo “Le tre del mattino” edito da Einaudi.
Gianrico Carofiglio e’ considerato il fenomeno letterario del terzo millennio, autore di numerosi triller, saggi, racconti e romanzi che complessivamente hanno venduto ben cinque milioni di copie e sono stati tradotti in tutto il mondo in ventotto lingue. Vincitore di prestigiosi premi nazionali e internazionali ha ottenuto ambiti riconoscimenti. Le sue opere, pubblicate dai maggiori editori (Sellerio, Einaudi, Rizzoli, Laterza e Giuffre’) sono sempre state al vertice delle classifiche.
L’appuntamento è previsto per sabato 14 aprile alle ore 19 nell’auditorio del Castello del Malconsiglio di Miglionico. Come di consueto saranno i responsabili dell’associazione Graziana Ventura e Marzia Dalessandro a fare gli onori di casa, ma la presentazione del best seller sara’ affidata ad Antonella Inciso, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.
“Le tre del mattino” racconta dell’incontro tra un padre e un figlio durante un inconsueto viaggio grazie al quale i due imparano a conoscersi davvero. Una vicenda umana che non manca di toccare le sfumature più delicate dei conflitti, pure inconsapevoli, che a volte segnano i rapporti tra le generazioni. Con una scrittura fluida e al tempo stesso ricca di contenuti, nel suo romanzo Carofiglio analizza i comportamenti che sono la causa della superficiale conoscenza tra le persone, soprattutto tra padri e figli, la cui incomunicabilità approda, infine, alla scoperta reciproca di valori e affetti prima sconosciuti.
Ne parleranno con l’autore anche l’avvocato Enzo Colucci con il figlio Francesco e l’artigiano Antonio Centonze con la figlia Angelica, padri e figli di questo tempo, che poi è la generazione descritta nel libro.
L’attrice Emilia Fortunato, inoltre, leggerà alcuni passi fondamentali attorno ai quali si svilupperà il dibattito.
Grazie alla collaborazione della “Libreria dell’Arco” di Matera, durante la presentazione sarà anche possibile acquistare sia il romanzo “Le tre del mattino” che il recente saggio “Con i piedi nel fango” che Gianrico Carofiglio avrà cura di autografare.