I Lions Club di Matera sono ritornati in mattinata in piazza Vittorio Veneto per offrire ai cittadini la possibilità di effettuare uno screening della Maculopatia. L’iniziativa è promossa nell’ambito delle campagne di prevenzione “Le Giornate della Salute”. In piazza i presidenti dei Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, rispettivamente Leonardo Montemurro e Saverio Attico, alcuni soci e il presidente della V Circoscrizione Lions Distretto 108YA Antonio Lopizzo mentre hanno lavorato all’interno del camper messo a disposizione dei Lions l’oculista Massimo Cavallo e l’ortottista Angela Silvano, entrambi dell’Azienda Sanitaria di Matera.
Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della visione che possono gravemente alterare la qualità di vita della persona, sino alla cecità. Solo il 10% degli italiani ha una conoscenza ed una consapevolezza della gravità della maculopatia. Nella sua forma iniziale la malattia si presenta senza sintomi ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce.
In occasione di questa iniziativa i soci Lions hanno riproposto la raccolta degli occhiali usati che continuerà sino alla fine dell’anno, visto che i cittadini possono conferire gli occhiali che non vengono più utilizzati in alcuni esercizi commerciali distribuiti in città. Già in mattinata oltre un centinaio di persone hanno deciso di rispondere all’appello consegnando gli occhiali usati presso lo stand allestito in piazza Vittorio Veneto.
Come è noto da anni il Lions International provvede alla raccolta e riciclaggio degli occhiali usati da destinare nelle aree povere del pianeta dove milioni di persone vivono nella completa cecità che a volte può essere prevenuta con il semplice uso di occhiali adatti.
La fotogallery dello stand dei Lions Club di Matera (foto www.SassiLive.it)