Calcio a 5, serie B, 16^ giornata
Deportivo Matera – Mazarese 6-3 (p.t. 3-1)
Deportivo Matera: Lopopolo, Gammariello, Martemucci, Caione, Rispoli, Miriello, Paulinho, Garcia, Verrone, Cavalcante, Pereira, L’Episcopia. All. Bommino.
Mazarese: Cracolici, Torcivia, Agatone, Leonardo, Mannino, Falco, Di Dio, Medeiros, Diadema, Di Trani, Castelli. All. Cafieri.
Arbitri: Celani e Rizzo di Frosonone.
Cronometrista: Sisto di Matera.
Reti: 1’55” Leonardo; 3’29” Paulinho, 5’04” Cavalcante, 12’56” Paulinho (T.L.), st 10’11” Paulinho, 12’49” Paulinho; 15’44” Napoli; 18’30” Paulinho; 19’20” Napoli.
Ammoniti: Miriello; Agatone, Di Trani.
Espulso l’allenatore al 38’30” il coach Cafieri
Il Deportivo riscatta lo stop di Gragnano e ritorna in corsa per i play-off. Adesso il terzo posto è un solo punto dopo aver superato in classifica proprio la squadra della Mazarese battuta sul campo di via dei Sanniti. Il vantaggio iniziale di Leonardo, che entra nel cuore dell’area materana e beffa l’incolpevole Lopopolo è solo una fiammata siciliana. Poi comincia lo show di Paulinho e la Mazarese va in tilt. Paulinho firma il pari direttamente su calcio piazzato, poi Cavalcante inventa il gol del sorpasso. La gara è dominata dai padroni di casa mentre la Mazarese esaurisce il bonus falli molto presto e quando mancano quattro secondi al 13° Paulinho capitalizza il primo tiro libero superando l’incerto Cracolici, che tocca il pallone ma non riesce ad evitare la rete biancoazzurra. Nella ripresa il monologo del team di Bommino vede ancora Paulinho in giornata di grazia. Dopo aver disputato metà ripresa senza correre rischi il Deportivo si scatena con il solito Paulinho, che segna altre due volte in meno di tre minuti. Napoli accorcia le distanze per la Mazarese grazie all’azione del portiere di movimento Torcivia ma Paulinho infila il sesto gol per la cinquina personale. Napoli a quaranta secondi segna il terzo gol dei siciliani ma la gara è ormai segnata e alla fine gli applausi del pubblico salutano il nuovo successo del Deportivo, che continua a sognare un grande traguardo stagionale, i play-off. E sognare non costa nulla visto che il Deportivo è distante di un solo punto dal Reggio Calabria che ha respinto con il 4-1 ottenuto a Scafati il tentativo materano di ritrovarsi nella zona-spareggi. L’assalto è dunque rimandato alle prossime giornate.
Michele Capolupo
Calcio a 5, serie B, 16^ giornata
Apulia Altamura – Spazio Relax Matera 2-3 (p.t. 0-2)
Apulia Altamura: De Souza Spider, Cirrotola, Aruanno, Da Cunha, Ragone, Panarella, Da Silva, Comberlato, Crisanti. All. Eustachio Rondinone.
Spazio Relax Matera: Volpe, Sacco, Di Lecce, Laccetti, Ximenes, Gasparetto, Pavone, Arribas, Latorre, Stigliano e Laviola. All. Crapulli.
Arbitri: Fratangeli e Prisco di Frosinone.
Cronometrista: Villanova di Bari.
Reti: pt 5′ Arribas su schema di punizione battuta da Gasparetto, 17′ Stigliano su lancio di Volpe e assist successivo di Gasparetto per il bomber di Policoro, st 2′ Gasparetto su assist di Arribas, 35′ e 39’10” Panarella.
Sul tre a zero per lo Spazio Relax Matera è stato sbagliato un calcio di rigore dall’Apulia Altamura.
CLASSIFICA MARCATORI DEPORTIVO NIGRO-BNG MATERA
PAULINHO 28 reti
CAVALCANTE 12 reti
RISPOLI 6 reti
VERRONE 4 reti
GAMMARIELLO e PEREIRA 2 reti
MIRIELLO e GARCIA 1 rete
CLASSIFICA MARCATORI SPAZIO RELAX MATERA
STIGLIANO 22 reti
GASPARETTO 13 reti
LIMA 5 reti
LATORRE e AGOSTINO 4 reti
LACCETTI e XIMENES 3 reti
ARRIBAS 2 reti
MARRA E SACCO 1 rete
1 AUTORETE (Laino del Cosenza su tiro Gasparetto).