Mercoledi 11 aprile 2018 alle ore 20 presso la Chiesa dello Spirito Santo di Montalbano Jonico è in programma il concerto “Flute in progress” con l’Orchestra di Flauti del Conservatorio E.R. Duni di Matera organizzato dalla Fondazione “Progetto Musica Basilicata” ente i cui Soci sono i Comuni di Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Tursi e Sant’Arcangelo, in collaborazione con l’Istituto Musicale “G.M.Trabaci”.
Lo stesso Conservatorio Statale di Matera che nel 2010 ha stipulato una convenzione con l’Istituto Musicale “Trabaci” per i corsi pre-accademici.
L’Orchestra di Flauti, che sarà diretta dal M° Alessandro Muolo,si esibirà Mercoledi 11 Aprile alle ore 20 presso la Chiesa dello Spirito Santo di Montalbano Jonico che come già detto risulta tra i Soci fondatori della Fondazione “Progetto Musica Basilicata”.
Un’ evento eccezionale per la sua importanza ma ordinario per la Fondazione che tra le sue finalità prevede oltre alla formazione musicale professionale ,grazie al costante supporto dello stesso Istituto Trabaci ,convenzionato con il Conservatorio Statale di Matera e con la Scuola di Musica di Fiesole,anche una serie di attività culturali nella prospettiva di inserirsi in un filone ampio che veda non soltanto Matera capitale europera della cultura 2019 ma anche zone assai importanti della Regione quali il Metapontino e la Valle d’Agri.
L’Orchestra è composta dai musicisti :
Flauti in Do
Nicolaia Natale – Roberta Calace – Elisa Calabrese – Giuseppe Palmisano – Francesca Panzarea Giuliano Lococo – Chiara Lippolis – Valeria Polito – Alessia Gimmi Viviana Losito – Andrea Ramaglia – Domenico Colle
Flauti in Sol
Domiziana Piscopo – Rossana Gentile
Flauto Basso
Gaetano Zeverino
Flauto Contrabbasso
Bernardino Franchini
In programma musiche di G. Rossini, A. Vivaldi, W.A. Mozart, G. Ph. Telemann.