È nata a Matera nel febbraio 2018 “Fisco e territorio”. Per la prima volta in Italia un’associazione libera al servizio del cittadino per offrire consulenza gratuita in materia tributaria.
L’intuizione è venuta a Nicola Ricciardi, avvocato tributarista materano che si divide tra la provincia lucana e Roma, insieme a professionisti di ambiti diversi: Giovanni Abbatino, ingegnere, Fausta Schirone, commercialista, e Luca Tagliente, imprenditore.
L’Avvocato Ricciardi, nel corso della sua professione, si è accorto di quanta scarsa conoscenza e comprensione ci sia tra i contribuenti e gli Enti.
Ha deciso così di mettere a disposizione il proprio bagaglio di esperienze e provare a sciogliere alcuni dei nodi tra Enti e contribuenti soprattutto in una regione, quella lucana, che sente forte il peso della pressione fiscale in un momento storico come questo di difficoltà economica.
Cittadini, imprese, istituzioni. A chi si rivolge
“Fisco e territorio” si rivolge a tutti: cittadini, imprese, contribuenti e amministrazioni pubbliche.
È al servizio di tutti, in modo del tutto gratuito e libero, con l’unico scopo di instaurare un confronto costruttivo tra Enti, che chiedono le tasse, e i cittadini, che quelle tasse devono pagarle.
L’Associazione, da un lato, si pone al servizio del cittadino per sciogliere muri di incomprensione in materia di Fisco.
Dall’altro ha lo scopo di fornire il proprio contributo per cercare di render effettiva la “tax compliance”, cioè l’adempimento spontaneo agli obblighi tributari da parte del contribuente (mission principale i tutti gli uffici fiscali, nazionali e locali), dando supporto all’attività degli uffici tributari che possano lavorare per il recupero del gettito fiscale ma in armonia con i contribuenti, oltre che nel rispetto della legge. Come si sa infatti, se gli uffici fiscali lavorano bene, le tasse la pagano tutti e quindi tutti le pagano meno.
Il Presidente di “Fisco e Territorio”. Chi è Nicola Ricciardi
Presidente dell’associazione “Fisco e territorio”, Nicola Ricciardi è materano e vive tra la città lucana e Roma, dove svolge la professione di avvocato tributarista. È stato consulente dell’ANACAP (Associazione Nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali), per la quale si è occupato di riscossione delle entrate degli Enti Locali, e consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha lavorato per l’Amministrazione Finanziaria e per Equitalia.
È docente di diritto tributario presso l’Istituto di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo. Collabora con Il Sole 24 Ore per articoli di materia tributaria e ha partecipato come relatore in convegni sul tema della riscossione delle entrate.