I finanzieri di Matera hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto ed alla prevenzione del micro spaccio di sostanze stupefacenti.
Il dispositivo, rafforzato con l’impiego delle unità cinofile in forza alla Compagnia di Matera, ha interessato le principali arterie stradali della provincia ed in particolare sia la Strada Statale 106 e che Strada Statale 7.
Durante i suddetti controlli, grazie al fiuto delle Fiamme Gialle a quattro zampe Vamo e Dafne, sono stati individuati ben 5 pusher (due dei quali tratti in arresto) e sottoposti a sequestro complessivi 50 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish, marijuana, crack.
16 invece sono i soggetti segnalati alle competenti Prefetture per uso personale delle citate sostanze proibite, a tre dei quali è stata ritirata anche la patente di guida.
L’ambito operativo in questione, è rivolto soprattutto alla prevenzione a tutela dei giovani che risultano maggiormente esposti alle insidie connesse all’uso delle droghe.