Al Comincenter di Matera il 13 e 14 aprile è in programma un laboratorio narrazione di viaggio per imparare a raccontare con la scrittura e le immagini.
In collaborazione con l’Associazione Il Vagabondo – per un turismo responsabile e Scuola del Viaggio, due giorni per riflettere e per mettersi alla prova nel campo della narrazione di viaggio: raccontare l’altro, raccontare i luoghi difficili, confrontarsi con ciò che è radicalmente diverso da noi.
Il laboratorio narrazione di viaggio è aperto a tutti coloro che hanno avuto o vorrebbero avere esperienze di viaggio “particolari”: progetti culturali, volontariato, cooperazione, reportage, viaggi lunghi… ma soprattutto aperto a chi è curioso di scoprire nuove forme per raccontare di viaggi.
Sotto la guida del regista Andrea Canepari e del giornalista e scrittore Guido Bosticco (docenti della Scuola del Viaggio), andremo in Africa, in Oriente e in Medio Oriente, in situazioni estreme o nel mezzo di eventi curiosi e insoliti, per imparare a trovare sempre la chiave giusta per raccontare le nostre esperienze, nel rispetto della diversità e insieme con la necessaria forza narrativa e coinvolgente.
Il Vagabondo, già selezionato come Project Leader dalla Fondazione Matera 2019 per comporre il programma culturale del 2019, lavora da tempo nell’ambito della riflessione sull’importanza dell’inclusione e della valenza del capitale sociale e insieme a Scuola del Viaggio ha già realizzato numerosi Workshop e Laboratori sui temi della narrazione.
Questa volta il laboratorio sarà ospitato negli spazi del Comincenter con l’obiettivo di offrire ai giovani un’occasione di formarsi con due esperti di narrazione di viaggio di calibro nazionale.