Sabato 14 aprile 2018 alle ore 11,30 presso il Cinema Piccolo di Matera sarà presentato il libro “Con i piedi nel fango”, Conversazione su politica e verità di Gianrico Carofiglio con Jacopo Rosatelli. (Edizioni Ega del Gruppo Abele). Ne parlano Gianrico Carofiglio ed Emilio Nicola Buccico.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Energheia, dalla Delegazione FAI e dagli Amici della Biblioteca “T. Stigliani” di Matera, intende dare continuità all’impegno di richiamare l’attenzione sulla valorizzazione della Biblioteca Provinciale di Matera come luogo di promozione della cultura in tutte le sue manifestazioni.
Questo piccolo libro non è un romanzo ma un saggio sulla politica che per Carofiglio è fare i conti con le cose come sono davvero: spesso non belle, non pulite. Bisogna entrare nel fango, a volte, per aiutare gli altri a uscirne. Ma tenendo sempre lo sguardo verso l’orizzonte delle regole, dei valori, delle buone ragioni.
Un prontuario per l’esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni, per riaffermare (contro ogni fanatismo) il valore laico ed emozionante della verità in quanto l’avvenire appartiene ai non disillusi.
Il titolo, prende spunto da una frase di Orwell: i pensatori della politica hanno la testa tra le nuvole o i piedi nel fango. L’autore barese preferisce che ci si sporchi. Non come i corrotti, ma come i soccorritori di una alluvione.
Il libro si divide in capitoli tematici, all’interno dei quali si sviluppa la discussione attorno ad alcune parole-chiave: “Indifferenza e rancore”, “Menzogna e Manipolazione”, “Verità, sostantivo plurale”, “Le parole e le storie”. Molti gli argomenti trattati: dall’impegno politico al senso di responsabilità, il pensiero critico e il legame tra politica e comunicazione veicolata, il concetto di verità e le sue molteplici declinazioni. Particolarmente affascinante il capitolo sul linguaggio e le emozioni.
Come recita il titolo non siamo di fronte ad un saggio, ma ad una conversazione tra lo scrittore/giudice/politico e Jacopo Rosatelli, dove si riflette, senza pretese di avere risposte definitive, su impegno politico, futuro, mass media.