Sul Bollettino ufficiale della Regione n. 14 del 30 marzo 2018 è stata pubblicata la legge regionale che ha modificato gli articoli 54 (“Altre cause di decadenza del presidente della Giunta e del Consiglio”) e 72 (“Bilancio e gli altri documenti contabili”) dello Statuto della Regione, approvata dal Consiglio regionale il 20 marzo scorso.
Così come prevede l’articolo 123 della Costituzione, dopo l’approvazione degli Statuti regionali o di eventuali modifiche “il Governo della Repubblica può promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli statuti regionali dinanzi alla Corte costituzionale entro trenta giorni dalla loro pubblicazione”. Inoltre “lo statuto è sottoposto a referendum popolare qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale”.
Il termine di tre mesi per le eventuali richieste di referendum popolare decorre quindi dal 30 marzo.
La legge statutaria (“Modifiche all’articolo 54 e all’articolo 72 della legge statutaria regionale 17 novembre 2016 n. 1 “Statuto della Regione Basilicata”) è consultabile anche sul sito web del Consiglio regionale, all’indirizzohttp://www.consiglio.basilicata.it/consiglionew/site/Consiglio/detail.jsp?otype=1122&id=3406806.