19 tonnellate in provincia di Matera, 12 tonnellate in provincia di Potenza: è il bilancio della colletta alimentare promossa anche quest’anno in Basilicata dal Banco di solidarietà, un risultato che fa registrare un incremento del 2% rispetto allo scorso anno.
La quindicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato in più di 60 supermercati della Regione, è stata uno spettacolo di gratuità che ha cambiato coloro che vi hanno partecipato, come dimostrano i numerosissimi messaggi ricevuti. Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle strutture caritative convenzionate con la Rete BancoAlimentare. Quello che più ci ha colpito, in un periodo di grave incertezza economica come quellopresente, è la generosità e la sensibilità di un popolo che condivide i bisogni, per condividere ilsenso della vita. Un popolo che non si è fermato di fronte alla crisi o alla paura del futuro, ma donando una spesa per i più poveri, si è fatto avanti con coraggio dimostrando che la carità è più forte della crisi e ridà speranza a chi l’ha persa.Per la Basilicata si ringraziano i supermercati per la loro disponibilità, le aziende che ci hanno sostenuto offrendo servizi esupporti indispensabili e i centri media per la concessione di spazi di comunicazione gratuiti.In particolare fra questi Santantonio Trasporti di Matera, Cirigliano trasporti nazionaliinternazionali di Potenza.Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno partecipato e le diverse associazioniche hanno condiviso il gesto: Banco di Solidarietà di Potenza; Associazione Koinè Onlus –Banco di Solidarietà di Matera; Gruppo Alpini Provincia di Potenza; Gruppo Alpini Provincia di Matera; Gruppo Croce Rossa di Matera; Gruppo CNGEI di Matera; Gruppo Scout di Matera;Centro Aiuto alla Vita di Potenza; Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Potenza; CronoScout di Moliterno; Movimento di Comunione e Liberazione.
Soddisfatti i volontari di Banco Alimentare che hanno promosso l’iniziativa in Basilicata: “Anche dal punto di vista del raccolto – dichiara Francesco Di Lecce del Banco di Solidarietà di Matera – possiamo dire che la carità ha ancora vinto sulla crisi. Se ci lasciamo provocare dalla realtà ed accettiamo la sfida di metterci in gioco nell’istante, la vita cambia. In una giornata come quella di sabato questo è stato evidente. Volontari che avevano dato la disponibilità solo per qualche ora la mattina sono rimasti fino alle 22 della sera, stanchissimi ma contenti di quello che facevano. Alcune persona si sono presentate al supermercato perchè c’era la Colletta: “Ho fatto la spesa ieri, sono ritornata oggi solo per donare qualcosa per la Colletta”.
Girando per i supermercati si vedeva tantissima gente contenta. Accettare la sfida dentro la quotidianità, dentro l’istante, in quel momento, in quell’ora, dicendo di si ad un semplicissimo gesto di carità avviene l’imprevisto: l’incontro con un popolo che ridona la speranza”.