In merito alla notizia diffusa sulla nomina a liquidatori della società “E.R. Teatro Duni srl” di Matera i dottori commercialisti Antonio Gemma e Luigi Alberto Morelli precisano quanto segue.· L’assemblea della “E.R. Teatro Duni srl” il 20.03.2018 nominava liquidatori gli scriventi che presenti accettavano l’incarico.
· Nei giorni immediatamente successivi, a seguito di un approfondito esame della normativa, dello statuto vigente e della giurisprudenza prevalente in merito, è emersa – a parere dei sottoscritti -l’inefficacia della nomina in quanto deliberata dall’assemblea in mancanza del quorum dell’80 per cento del capitale sociale, e dunque non in aderenza alle norme statutarie e di legge.
· Presone atto, gli scriventi hanno tempestivamente comunicato al liquidatore in pectore e al Presidente dell’assemblea la revoca dell’accettazione in quanto non avrebbero potuto assumere un incarico già viziato al momento del conferimento.
Resta ferma la disponibilità più volte ribadita allo svolgimento di tale ufficio, purché assunto nel rispetto delle norme statutarie della società e civilistiche vigenti.