Prima giornata di fiera per la Regione Basilicata al Padiglione 11 – Stand E5-G6 del Vinitaly 2018 all’insegna del far conoscere e apprezzare il #BereBasilicata.
Nei 320 mq del Padiglione 11 – Stand E5-G6 al Vinitaly, sono ben 5 le ATI/Consorzi partecipanti per un totale di 45 aziende a rappresentare tutti e quattro i consorzi di tutela delle Doc, Grottino di Roccanova, Matera Doc, Terre dell’Alta Val D’Agri, Aglianico del Vulture.
Il programma della prima giornata vedrà l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia partecipare alla cerimonia inaugurale del Vinitaly prevista alle ore 11, con la quale prenderà il via l’appuntamento più importante per il comparto vitivinicolo italiano con migliaia di visitatori e operatori specializzati.
Alle 15.30 sara inaugurato lo spazio Basilicata con la presenza del Vice Ministro all’Agricoltura Andrea Oliverio ed altre istituzioni regionali e nazionali.
Presso lo stand saranno organizzate presentazioni di Vini delle Denominazioni lucane in collaborazione con i sommelier dell’AIS Basilicata e si terrà la prima delle quotidiane degustazioni rivolte a buyer esteri selezionati da Veronafiere.
Alle 16.30, nell’ambito della cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti regionali, l’Assessore Luca Braia consegnerà il Premio
In collaborazione con Enoteca Regionale Lucana, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e APT il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, il Gran Gala #BereBasilicata alla Gran Guardia si terrà dalle ore 19 alle 23. Una serata di gala inserita nel programma “Vinitaly and the city”, calendario di iniziative fuori fiera in tutta la città di Verona.
Una presenza nello straordinario contesto della Gran Guardia con degustazioni di vini Doc e prodotti di eccellenza lucani in una serata di Gala riservata a 300 operatori, buyer e giornalisti del vino nazionali ed esteri a cui gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Lucani proporranno un menù di prodotti agroalimentari tipici regionali.
Nel corso della serata, in collaborazione con Apt Basilicata, verrà proiettato in anteprima il Trailer del Film Wine To Love prodotto da Altre Storie e girato in Basilicata, che vede tra gli attori anche Ornella Muti. Saranno presenti in Gran Guardia l’attore e regista Domenico Fortunato e il produttore Cesare Fragnelli.
Il film è stato finanziato con un bando che il Dipartimento Agricoltura ha voluto fortemente sostenere stimolando l’Ufficio Turismo alla gestione delle risorse finanaziarie dedicate alla promozione dell’Aglianico a intraprendere la direzione di una visibilità anche cinematografica che potesse mettere insieme prodotto e territorio.
Prevista in Fiera e al Gran Gala la partecipazione del presidente della Giunta Regionale, Marcello Pittella.