Il segretario regionale di Cisl Funzione Pubblica Giuseppe Bollettino e una delegazione dello stesso sindacato, nella giornata di venerdì hanno incontrato al Comune di Matera il Sindaco Raffaello de Ruggieri per rappresentare l’esigenza espressa dai dipendenti di sentirsi maggiormente coinvolti nei processi di riorganizzazione della “macchina” comunale in questo periodo coincidente con un numero notevole di pensionamenti e un altrettanto notevole numero di ingressi, per il momento a tempo determinato, per fronteggiare le maggiori incombenze legate a Matera 2019.
Le nuove norme di legge, decreto Madia e il nuovo Contratto Nazionale, consentono ora di poter mettere in campo percorsi virtuosi tesi alla eliminazione degli ancora presenti, anacronistici e discriminatori contratti a tempo parziale e di provvedere alla crescita professionale, tramite prove concorsuali, dei dipendenti che assolvono ai compiti di categoria superiore precedentemente svolti dai colleghi andati in pensione, continuando ad assicurare così, pur con sacrifici, la funzionalità dei servizi.
I percorsi virtuosi si possono raggiungere anche mediante una migliore distribuzione del personale nei settori, attraverso l’auspicata modifica dei profili professionali, presupposto per la ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane.
E’ stato espresso il comune impegno per coinvolgere e sensibilizzare il legislatore nazionale perché si faccia carico della stabilizzazione delle risorse umane impegnate, ora con contratti a tempo determinato, nelle incombenze legate a Matera 2019 per non sperperare le professionalità che tanto di buono stanno facendo e faranno sino al 31/12/2019.
Il tutto dovrà essere racchiuso nella revisione della dotazione organica e nel nuovo piano assunzionale annuale e triennale delle assunzioni, ora possibili, essendo stato approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2018/2020.
Al termine dell’incontro il Sindaco ha espresso la condivisione sulle proposte assicurando il coinvolgimento della struttura Comunale per il prosieguo dei lavori.
E’ stato manifestato anche il gradimento per il rafforzamento delle relazioni sindacali aventi come unico obiettivo il miglioramento dell’efficienza della “macchina” comunale raggiungibile con il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti.
D’altronde, come chiosato dal Sindaco, “il lavoro nobilita l’uomo”, e saremmo tutti soddisfatti se i dipendenti del Comune di Matera si sentissero tutti nobilitati.
Apr 15