Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 21 presso Casa Cava nel Sasso Barisano di Matera è in programma il “dibattito sulla funzione dei Siti Unesco in Italia”. Partecipano Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano (Siena), Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera e Michele Longo, sindaco di Alberobello.
L’iniziativa rientra nella rassegna “La Basilicata incontra la Toscana” a cura dell’agenzia di comunicazione Più Design Group di Monica Bartalozzi e con il sostegno di Litocart di Bruno Vanzi. In programma una serie di incontri culturali e gastronomici fino al 6 maggio 2018. La rassegna è stata inaugurata con la mostra d’arte “I ritratti di Sergio Vacchi”, il maestro dell’informale, artista considerato uno dei protagonisti più importanti della pittura italiana del ‘900. Le opere d’arte si possono ammirare a Casa Cava fino al 6 maggio 2018.
Marco Spinelli, vice presidente della Fondazione Vacchi, dichiara: “Il dibattito a Casa Cava nasce dalla necessità di promuovere tre luoghi già tutelati dall’Unesco come Matera, San Gimignano e Alberobello anche in vista dell’importante appuntamento di Matera 2019. La rassegna “La Basilicata incontra la Toscana”, è nata con l’obiettivo di promuovere a Matera l’arte ed enogastronomia del territorio toscano e fino al prossimo 6 maggio chi sceglierà di visitare Casa Cava potrà ammirare non solo le opere d’arte di Sergio Vacchi ma anche scoprire i prodotti tipici di prestigiose aziende della Toscana”.