Cup Basilicata, Cgil: basta con disservizi e disagi per lavoratori e cittadini. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
È urgente la immediata convocazione di un tavolo tra Regione, azienda Datacontact, addetta alla gestione del Cup regionale, il centro addetto alla prenotazione delle visite sanitarie, e sindacati per delineare possibili soluzioni per il miglioramento del servizio ai cittadini e delle condizioni di lavoro degli operatori del Cup.
E’noto, infatti, come lo stesso servizio CUP sia stato oggetto più volte di lamentele e denunce rispetto alla difficoltà di accesso allo stesso, difficoltà che non è in alcun modo imputabile al personale in servizio, che con professionalità svolge il proprio lavoro in condizioni di stress ormai inaccettabili.
E’ a nostro parere, infatti, fortemente sottodimensionato l’organico relativo, con la conseguenza che i tempi di attesa per la prenotazione diventano lunghissimi quando non è addirittura impossibile effettuarne alcuna.
A prescindere da quanto verrà deciso in sede di Consiglio di Stato rispetto all’assegnazione della gara, e ritenendo non ricevibili le proposte in merito, fatte dall’azienda Datacontact, nell’incontro tenutosi ieri in sede tra sindacati e direzione aziendale, chiediamo alla Regione Basilicata di convocare immediatamente un tavolo con le parti interessate
E’ il momento di tracciare un percorso, se necessario ridefinendo anche quanto fatto sinora, per migliorare il servizio di prenotazione sanitaria e garantire ai lavoratori migliori condizioni.