Il “Concerto per Cenerentola e Orchestra” con la materana Ilaria Paolicelli alla marimba e i tarantini Giuseppe Baldari al basso tuba e Fabrizio Aiello all’arpa, tutti accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal sondriese Lorenzo Passerini, ha concluso nel migliore dei modi la rassegna “Matera in Musica” all’Auditorium Gervasio.
Riscoprire sonorità e strumenti musicali inconsueti, come la marimba, il basso tuba e arpa e valorizzare i giovani talenti in una serata speciale con l’Orchestra della Magna Grecia. Una scelta coraggiosa ma premiata dagli applausi del pubblico che non ha voluto mancare l’ultimo appuntamento di Matera in Musica.
Attraverso le musiche di Rosauro, Plau, Debussy e Karlowich il concerto si è rivelato un viaggio alla scoperta di autori sorprendenti, che hanno composto brani musicali eccezionali, dedicati a strumenti particolari.
Molto apprezzata la performance del ventisettenne, Lorenzo Passerini, già apprezzato trombonista reduce da tournée in tutto il mondo. Parallelamente alla professione da strumentista, nel 2010 Passerini ha iniziato lo studio della direzione d’orchestra. Fondatore dell’Orchestra Antonio Vivaldi, ha iniziato la sua carriera come direttore d’orchestra debuttando nel dicembre 2011.
Superlativa la prova della materana Ilaria Paolicelli, giovane talento classe 2002. La passione per il canto è stata espressa fin da piccola con le partecipazioni a trasmissioni tv di successo e popolari come lo “Zecchino d’Oro” e “Io canto” mentre in Conservatorio si è distinta nello studio degli strumenti a percussione. Nonostante la sua giovanissima età si esisce già come solista e in ensamble e il lunghissimo applauso del pubblico ha certificato il suo indiscutibile talento musicale.
Michele Capolupo
La fotogallery del “Concerto per Cenerentola e Orchestra” (foto www.SassiLive.it)