L’Amministrazione Comunale di Aliano, il Circolo culturale “Pane e Vino” e il Parco Letterario “Carlo Levi” esprimono il proprio sincero e profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco Brancati, avvenuta nella mattinata di mercoledì 18 aprile a Potenza. Giovedì 19 aprile 2018 alle ore 10,30 saranno celebrati i funerali nella chiesa di Don Bosco a Potenza.
Giornalista di punta del Tg3 Basilicata, per molti anni ha realizzato servizi di grande spessore, raccontando con rara professionalità eventi e persone, che hanno segnato la storia della nostra regione.
Particolarmente forte è stato il suo legame con Aliano, come attesta l’onorificenza di cittadino onorario, che gli è stata assegnata per i suoi notevoli meriti socio-culturali. Rocco Brancati, infatti, non ha mai fatto mancare il suo prezioso supporto nella organizzazione e nella gestione delle molteplici iniziative culturali, che ha contribuito a valorizzare, facendole conoscere ed apprezzare anche al di fuori dei confini regionali.
Autorevole componente della Giuria del Premio Letterario “Carlo Levi”, che ha aiutato a crescere e a consolidarsi nel tempo, non si è risparmiato nel suggerire e realizzare molti progetti di grande valenza socio-culturale, che hanno favorito la crescita civile della comunità alianese. A tale proposito è il caso di ricordare, non senza una forte emozione, l’ultima sua presenza ad Aliano, in occasione della visita, avvenuta nello scorso febbraio, del Direttore degli Uffizi Eike Schmidt. Oggi non solo Aliano, ma l’intera Regione perdono, un grande scrittore giornalista ma soprattutto un grande uomo che ha speso la sua esistenza per far conoscere al mondo le Nostre Comunità. Il suo lavoro non sarà vano, poiché insieme alla famiglia e alla moglie Luciana continueremo l’opera con lui iniziata.
Ciao Rocco ci mancherai.