Nell’ambito “dei lavori del 1 tronco-1 lotto della Martella sulla strada statale 655 ‘Bradanica”, sono stati aperti al traffico in mattinata otto km di nuova viabilità, dallo svincolo provvisorio per la strada provinciale Timmari-Santa Chiara allo svincolo di Matera Centro per l’abitato di Matera e per la ss 7 ‘Appia’. Lo ha reso noto l’Anas specificando che “entro quest’anno è prevista la messa in esercizio degli ulteriori 3,5 km, che costituiranno il completamento dell’intera nuova infrastruttura di 11,5 km”. La nuova tratta “rappresenta la tratta terminale della “Bradanica”, ovvero il collegamento interregionale tra Foggia in Puglia e Matera in Basilicata”.
Apertura tratto nell’ambito dei lavori del 1 tronco-1 lotto della Martella sulla strada statale 655 Bradanica, nota Achille Spada, consigliere
“Un’opera di grande importanza, in grado di collegare Matera, il Metapontino, Foggia, aprendo ai corridoi stradali adriatici e tirrenici”. Queste le parole adoperate dal Consigliere regionale Achille Spada, in merito all’apertura al transito del nuovo tratto nell’ambito dei lavori del 1 tronco-1 lotto della Martella sulla strada statale 655 Bradanica.
Si tratta di 8 km di nuova viabilità, dallo svincolo provvisorio per la strada provinciale Timmari-Santa Chiara, fino allo svincolo di Matera Centro, verso Matera e la SS 7 ‘Appia’. “Con il successivo completamento dell’intero percorso avrà termine un’azione di infrastrutturazione del territorio che ha avuto iniziato 50 anni fa; numerosi gli accadimenti che ne hanno impedito la pronta consegna. Oggi, tuttavia – ha rimarcato Spada –, grazie al lavoro compiuto da Regione, Anas, parti datoriali e sindacali, ci avviamo a definire, in maniera compiuta, questo importante tratto stradale, di grande rilievo per l’intera Basilicata”.
Assessore regionale Castelgrande su apertura nuovo tratto Bradanica
L’apertura al transito del nuovo tratto nell’ambito “dei lavori del 1 tronco-1 lotto della Martella sulla strada statale 655 ‘Bradanica”, rappresenta un passo importantissimo verso il completamento dell’intera infrastruttura e ci consente di “riavvicinare” l’area del Metapontino, Matera e Foggia.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Carmine Miranda Castelgrande, commentando con soddisfazione l’apertura al transito, annunciata da Anas, di 8 km di nuova viabilità, dallo svincolo provvisorio per la strada provinciale Timmari-Santa Chiara allo svincolo di Matera Centro per l’abitato di Matera e per la SS 7 ‘Appia’.
“Con la messa in esercizio, prevista in quest’anno, degli ulteriori 3,5 km che completano l’intera Bradanica, per un percorso di 11,5 km, consegniamo al territorio materano – ha continuato – un’opera attesa da oltre 50 anni, incappata in diversi problemi burocratici che ne hanno rallentato oltremodo la realizzazione”. “Ora finalmente – ha concluso Castelgrande – grazie all’impegno sinergico di Regione, Anas e sindacati si sta per completare una strada di importanza strategica per l’intera Basilicata perchè mette in collegamento diretto e veloce Matera e la sua provincia con il Melfese e il Foggiano, agganciando questa parte di territorio al sistema autostradale tirrenico ed adriatico”.