L’Amministrazione Comunale di Matera ha incontrato nel pomeriggio gli ambientalisti per fare il punto sui lavori già appaltati per la riqualificazione di via Lanera che prevede anche la costruzione di una rotatoria nell’area in cui la strada interseca con via Annibale Maria di Francia.
L’iter di approvazione del progetto prevede anche un confronto preventivo con le associazioni ambientaliste ma questo incontro non era mai stato convocato dall’Amministrazione Comunale. E’ scaturita una protesta lanciata anche sui social da Pio Acito e condivisa da associazioni ambientaliste e da residenti per bloccare i lavori e scongiurare l’abbattimento degli 86 alberi che si trovano nello spartitraffico centrale di via Lanera e nei pressi dell’area in cui sarà costruita nelle prossime settimane la rotatoria.
Con l’incontro odierno l’Amministrazione Comunale ha posto rimedio a questa “omissione” anche se il confronto tra le parti è stato sicuramente acceso e non ha prodotto risultati concreti, tanto che la riunione stata “aggiornata” probabilmente a domani
Al tavolo il neo deputato Michele Casino, già assessore ai lavori pubblici sempre attento alle problematiche della città, l’assessore comunale Enzo Acito in rappresentanza del sindaco De Ruggieri, il dirigente del settore opere pubbliche Sante Lomurno, il dirigente del settore ambiente Pino Montemurro, l’agronomo Angelo Fiore e il forestale Eustachio Vincenti, incaricati della perizia per gli alberi di via Lanera interessati dal taglio per consentire i lavori previsti in via Lanera.
Durante l’incontro i responsabili dell’ufficio tecnico hanno ribadito che le 86 piante sono già morte e quindi vanno abbattute, come si evince dalla perizia tecnica dell’agronomo. La relazione riguarda la fito-staticità delle alberature. E’ opportuno precisare che la perizia relativa agli alberi di via Lanera è stata svolta indipendentemente dall’opera pubblica che poi stata appaltata dal Comune di Matera.
Pio Acito: “Noi abbiamo fatto una diffida al Comune e un esposto ai Carabinieri. Oggi ho appreso che anche il Comito No inceneritore a Matera ha fatto altrettanto. Dopo una riunione durata quasi quattro ore con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ci siamo aggiornati a domani ma quando sono uscito dal Comune sono ritornato in via Lanera e ho verificato che i lavori non si sono mai fermati e gli operai sono in servizio nei turni serali perchè l’Amministrazione intende consegnare la rotatoria entro il 10 giugno per la festa di Sant’Antonio, che viene celebrato nel quartiere Lanera. Oggi c’è stata una discreta presa in giro di cittadini e associazioni presenti”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)
Gli alberi sono morti perché negli ultimi 30 anni non è mai stata fatta neppure una potatura!!!!! vogliamo parlare della pineta dell’ex ospedale( ora di competenza dell’UNIBAS)? stanno cedendo uno dopo l’altro!!!! e che fine ha fatto il progetto di piantare 1000 alberi per Matera 2019 con gli alunni delle scuole ? L’importante però è spartirsi le poltrone ed apparire….Vergogna!!!!!