La Community di Matera 2019 ha programmato nella giornata di domenica 22 aprile una serie di iniziative dedicate alla lettura in preparazione alla Giornata Mondiale del Libro.
In mattinata, dalle ore 10 in piazza Vittorio Veneto, di fronte il Banco di Napoli e dalle 11,30 alle 13 in piazza San Francesco d’Assisi, è tornato a sostare il bibliomotocarro di Antonio La Cava per l’iniziativa “Se i lettori non vanno al libro, il libro va ai lettori”.
Nel pomeriggio il bibliomotocarro sosterà dalle 15,30 in piazza Duomo e dalle 17 in piazzetta Pascoli.
Il Maestro La Cava è accompagnato in questa giornata dall’attrice Chiara Trevisan, un’artista di strada che fa la “lettrice vis-à-vis” con lo scopo di coinvolgere gli sconosciuti, regalando ai passanti performance coinvolgenti ed un’esperienza emozionante.
Inoltre, in occasione della festa del libro e raccogliendo una proposta della community, l’associazione Allopera ha promosso il book-crossing con i suoi innovativi bibliovisori che permettono il libero scambio di libri e letture: presso I love nails and beauty in via Torraca, allo Sporting Club di piazza Michele Bianco e nel centro cittadino di Matera, in piazza Vittorio Veneto e in Via del Corso.
Nel pomeriggio si svolge anche l’evento “Favole invertite”
Dalle ore 16 un gruppo di bambini della scuola Pascoli raggiungerà la casa di riposo Brancaccio di Matera e leggerà simbolicamente fiabe ai loro “nonni”.
Dalle ore 16 grazie collaborazione di Casa Netural con La Bibliomater, sarà letta una fiaba presso Il Giardino Riluce (quartiere San Pardo o in caso di cattivo tempo presso la sede di Casa Netural).
Michele Capolupo
La fotogallery della giornata dedicata alla lettura a Matera (foto www.SassiLive.it)