Dal 2 al 6 maggio 2018 a Montecatini Terme si terranno i giochi olimpici dell’Onu UNIAG (United Nations Inter-Agency Games) e la Basilicata sarà una delle regioni protagoniste. Sono attesi circa 1600 partecipanti di 47 paesi si sfideranno in varie discipline sportive.
Obiettivo degli UNIAG è quello di far conoscere e socializzare, attraverso lo sport, i membri delle agenzie e delle organizzazioni legate all’Onu.
Il consorzio dei produttori lucani del biologico Basilicata Bio è uno sponsor e partner ufficiale di UNIAG 2018.
Le Chef Ambassador del Consorzio Francesca Gambacorta e Piera Parisi saranno impegnate nella cerimonia inaugurale del UNIAG che si terrà il 2 maggio al teatro Verdi di Montecatini-Terme.
Per l’apertura dei giochi i sarà preparato un piatto con le eccellenze del territorio lucano: Strozzapreti Pasta di Stigliano, con salsiccia di Pezzente Don Francesco e cacio ricotta lucano condito con olio Tenute Zagarella. La degustazione sarà accompagnata dal vino IGP di Cantina di Venosa.
Un cooking show aprirà la serata con la presentazione di due piatti e con il coinvolgimento di 10 ospiti:
Scialatiello Pasta di Stigliano
Con guanciale Don Francesco
tartufo Organic Truffles
olio Tenute Zagarella
Sassi Pastai di Matera
Vellutata di broccoletti
Peperone crusco Fattoria Bio
Mollica croccante pane di Matera
olio Tenute Zagarella
Il consorzio è fiero di essere uno dei fornitori ufficiali della cena gala che si terrà il 6 maggio. Tra gli invitati speciali ci sono l’Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata Luca Braia e il Segretario della Fondazione Matera – Basilicata 2019 Giovanni Oliva.
I vincitori dei Giochi in tutte le discipline saranno premiati da Domenico Balsano (Pasta di Stigliano, Pastai di Matera) con una bottiglia di Carato Venusio di Cantine di Venosa e tutti gli 1600 partecipanti saranno omaggiati con una selezione di prodotti lucani (Pasta di Stigliano, Tenute Zagarella) di altissima qualità cosi potranno portare con loro un bel ricordo e conoscere meglio la cucina lucana.