Sabato 28 aprile 2018 alle ore 19,00 si terrà a Matera, presso Casa Netural, in via Galileo Galilei 1, un incontro aperto al pubblico, dedicato a Mammamiaaa, progetto del programma culturale di Matera 2019, co-prodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e da Casa Netural.
Mammamiaaa parte dal cibo come mezzo di trasmissione della cultura materiale, e ha già iniziato la sua corsa verso l’open future. www.mammamiaaa.it
Con Mammamiaaa le case materane e italiane si aprono all’Europa, diventando luoghi conviviali, di narrazione e di incontro. Il progetto prevede un sistema di cene, in cui il format della cena è “open”, semplice ed accessibile a tutti: si prepara in maniera condivisa un piatto legato a un ricordo di famiglia, si invitano parenti e amici, riservando almeno due posti per altrettanti “ospiti sconosciuti”.
Durante la serata, vengono raccontati e condivisi i segreti del piatto preparato e le storie che lo circondano. Il tutto viene poi documentato e condiviso sui social con la community di Mammamiaaa attraverso dirette live, video-racconti, interviste ai partecipanti, foto dei piatti e della cena.
L’incontro di sabato 28 aprile sarà aperto al pubblico, in modo da presentare meglio il progetto ai cittadini. Per partecipare occorre segnalare la propria presenza con una mail a info@mammamiaaa.it
Durante la serata Andrea Paoletti, presidente di Casa Netural, spiegherà ai presenti i dettagli e gli obiettivi di Mammamiaaa, come partecipare, e come unirsi alla community online per seguire gli eventi in programma.
Ospite speciale della serata, in trasferta da Milano, sarà Fosca Salvi, dello studio di design strategico IdLab, che coordina la comunicazione del progetto. In Mammamiaaa la componente digitale, è uno degli aspetti principali, e durante l’incontro Fosca farà un approfondimento sulla strategia di comunicazione adottata per aprire la città di Matera a tutta Europa e viceversa. Con un focus speciale sullo storytelling al tempo dei social media.
Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019 co-prodotto con Casa Netural, e in collaborazione con IdLab e John Thackara.
Lo scopo del progetto è quello di realizzare 10.000 cene in tutta Europa, in cui il cibo diventa mezzo di trasmissione della cultura, e raccogliere ricette, storie e aneddoti di famiglia legati ad esse. Questo enorme patrimonio culturale sarà raccontato attraverso il sito web e i social, e raccolto in un grande archivio digitale della cultura materiale del cibo.
Inoltre, le 10.000 ricette e i racconti raccolti saranno impressi graficamente su 10.000 piatti per trasformarsi in una memoria collettiva che formerà una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano.
La sfida: 10.000 cene internazionali, 10.000 ricette e storie da condividere e preservare, 10.000 piatti.
Sul sito www.mammamiaaa.it è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del progetto e proporsi poi per realizzare una delle 10.000 cene.