Sul possibile acquisto da parte del Comune di Matera dell’immobile del teatro Duni si registra una nota di Forza Italia Matera che contiene alcune riflessioni sul tema. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il Teatro per Matera 2019: una buona pratica di Amministrazione!
Facciamo della discussione e del confronto, sul teatro per Matera2019, un esempio di buona pratica di Amministrazione del Bene Comune. Questo in sintesi il pensiero del Coordinamento Cittadino di Forza Italia sulla questione “Teatro Duni”.
Spostare l’attenzione dall’investimento economico ad un nuovo progetto di Legacy per la Cittá di Matera con alla base un patto di collaborazione che ne garantisca la sostenibilità nella gestione futura. Matera non sconta solo la mancanza di una struttura importante ma anche e soprattutto di un progetto culturale costruito in funzione di una struttura dal valore storico ed antropologico quale può essere lo storico stabile sito tra via Roma e Via Lucana.
Probabilmente non si dice una cosa falsa se si afferma che il “Teatro Duni” di Matera è ricordato più che altro per la qualità architettonica piuttosto che per la dimensione culturale delle opere che si sono alternate sul prestigioso palcoscenico.
È necessario confrontarsi da subito sul metodo di gestione della struttura, prima dell’acquisto definitivo, per evitare che passato il “2019” ci si ritrovi a gestire un contenitore di proprietà della Pubblica Amministrazione con costi che si rischierebbe di far gravare sulle tasche dei cittadini.
La disponibilità economica annunciata dal Sindaco De Ruggieri con il sostegno del Presidente della Regione Basilicata potrebbero essere sì sufficienti ad acquistare il teatro e renderlo funzionale ma occorre soprattutto , con un programma di eventi, renderlo produttivo. Il coinvolgimento di investitori privati (o degli attuali proprietari?), in tempi non sospetti ( campagna elettorale), potrebbe essere l’anello mancante di questa operazione e soprattutto la garanzia della qualità del sistema di gestione e forse con le giuste riflessioni si potrebbe ipotizzare di guardare in modo diverso al Teatro inserendo nella discussione, ad esempio, anche l’Università di Basilicata trasformando il palcoscenico del Teatro Duni nel luogo dove far incontrare rilevanti personalità dell’architettura, del teatro e del cinema di caratura internazionale.
Il sostegno di Forza Italia Matera all’Amministrazione De Ruggieri passa dalla definizione e condivisione di impegni politici che consentano di programmare obiettivi che restino a patrimonio della Città anche dopo Matera2019. Il percorso per l’individuazione del Teatro della Capitale Europea della Cultura potrebbe essere uno di questi, affiancato da un progetto di comunicazione di livello internazionale che consenta di raccontare la Città anche oltre la ECOC e senza dimenticare la rigenerazione delle periferie che nell’affollamento del 2019 dovranno rappresentare la valvola di sfogo in cui conservare il tipico stile di vita materano.