Con 20 voti favorevoli, i due contrari di Manicone e Materdomini e 5 astenuti, Buccico, Fragasso, Sansone, Cotugno e Michele Paterino, il Consiglio Comunale di Matera ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2017. Assenti al momento del voto i consiglieri Sardone, D’Andrea, Montemurro, Lamacchia e Alba.
La seduta si è aperta con l’intervento di Materdomini che ha chiesto di fare chiarezza sulla vicenda delle nomine dell’ufficio di presidenza della Fondazione Matera-Basilicata 2019, considerate illegittime. Lo stesso Materdomini ha chiesto poi di sospendere la seduta per dare la possibilità al Consiglio di esaminare la questione dei pini di via Lanera, che stanno per essere tagliati per far posto ad una riqualificazione viaria che prevede anche la costruzione di una rotatoria. In proposito il consigliere Sansone ha presentato un ordine del giorno condiviso con altri consiglieri per fermare i lavori.
Sulla vicenda sono intervenuti anche tre dei cittadini che da alcuni giorni sono in presidio permanente in via Lanera per scongiurare il taglio degli alberi, Pio Acito, Francesco Filippetti e la signora D’Alessio. Il comitato ha chiesto al Comune di poter effettuare una contro-perizia di parte per verificare se effettivamente gli alberi sono malati e devono quindi necessariamente essere tagliati. Un cittadino residente a Lanera ha invece manifestato la necessità di procedere con il taglio degli alberi per motivi di sicurezza a seguito della perizia del Comune che ha accertato la morte dei pini.
Dopo aver affrontato e approvato il punto all’ordine del giorno sul rendiconto del bilancio 2017 del Comune di Matera i consiglieri hanno riaperto la discussione sul destino degli alberi di via Lanera. In particolare i consiglieri comunali Antonio Sansone, Rocco Buccico, Angelo Cotugno, Marco D’Andrea, Paolo Manicone, Antonio Materdomini e Michele Paterino hanno presentato un ordine del giorno con cui si chiede al dirigente del settore ambiente Pino Montemurro di autorizzare la sospensione del taglio degli alberi al fine di verificare con ulteriore perizia lo stato di salute dei pini di via Lanera mentre un altro gruppo di consiglieri, composto da esponenti di centrodestra e di centrosinistra, ha presentato un ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta a verificare se è possibile salvare qualcuno degli a lberi interessati dal taglio, come previsto dal progetto già approvato nel 2014.
Di seguito l’esito delle votazioni dei due ordini del giorno.
Respinto ordine del giorno di Paolo Manicone, Antonio Sansone, Rocco Buccico, Marco D’Andrea e Antonio Materdomini con 5 voti favorevoli e 17 voti contrari;
Approvato emendamento di Cotugno all’ordine del giorno di Adduce e altri consiglieri con 17 voti favorevoli e 3 astenuti (Sansone, Materdomini e Fragasso). Approvato l’odg di Adduce e altri consiglieri comunali di centrosinistra e centrodestra con 17 voti favorevoli.
Al termine delle votazioni attimi di tensione con Pio Acito che ha ribadito la necessità di scongiurare il taglio degli alberi. E’ stato richiesto anche l’intervento dei Vigili Urbani.
Il sindaco di Matera per rassicurare gli ambientalisti ha deciso di convocarli lunedì 30 aprile 2018 alle ore 9,30 presso il Comune di Matera. Inoltre ha dichiarato che il numero di alberi da tagliare a seguito di un ulteriore sopralluogo è sceso da 86 a 75 e si impegna a verificare la possibilità di ridurre ancora il numero nei prossimi giorni. Di questo si parlerà anche nell’incontro di lunedì prossimo.
Curiosità: gli ambientalisti hanno raggiunto la sala consiliare della Provincia di Matera con il Rumit, l’albero simbolo del Carnevale di Satriano, addobbato per l’occasione da alcuni messaggi personalizzati per la vicenda degli alberi di via Lanera a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)