Sostenere la partecipazione dei laureati lucani ai master in Italia e all’estero. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione, Rosa Mastrosimone, ha approvato due Avvisi pubblici.
Il primo, finanziato con 1.300.000 euro, concede voucher ai giovani in cerca di occupazione per coprire intermente o in parte i costi di iscrizione e frequenza ai master di primo e secondo livello promossi per l’anno accademico 2010-2011 dalle Università italiane o straniere. Sono concessi anche contributi, in relazione al reddito familiare, per le spese di soggiorno presso le sedi dei master. Il voucher non può superare i diecimila euro.
Il secondo avviso approvato, invece, è finanziato con 1.500.000 euro e riguarda la concessione di contributi per la partecipazione a master non universitari, iniziati o attivati da qualificati organismi di Alta Formazione, pubblici o privati, operanti in Italia o all’estero, anche in paesi extraeuropei, dal 1 settembre 2010 e fino alla data di pubblicazione sul Bur dell’Avviso. Anche in questo caso la Regione assegna voucher per i costi di iscrizione e frequenza e per le spese di soggiorno sostenute nelle sedi di svolgimento del master in relazione al reddito familiare.
I bandi saranno pubblicati nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale e sul sito Internet della Regione Basilicata.
“Si tratta di provvedimenti – ha spiegato Rosa Mastrosimone – che hanno lo scopo di favorire la formazione dei nostri giovani laureati dando loro la possibilità di accedere a corsi altamente qualificati. In un momento così delicato come quello che stiamo attraversando è importante continuare a investire sulle proprie capacità per acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro in Italia come all’estero”.