A distanza di 15 anni da una serata in discoteca il personaggio televisivo Costantino Vitagliano, ex modello e attore italiano, è ritornato a Matera presso Duomo Cafè per la prima tappa del tour internazionale Rofimi Group. Un’occasione esclusiva per la presentazione di Rofimi Sportswear, il nuovo brand di abbigliamento lanciato da Rofimi Group.
Il pubblico presente ha potuto scoprire il mondo Rofimi e incontare Costantino per scattare anche qualche foto con lui.
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive da Costantino Vitagliano.
Tutti lo ricordano come un tronista famoso di Uomini e donne ma in realtà Costantino cosa ha fatto e cosa fa oggi? “Io lavoro da 26 anni nel mondo dello spettacolo e della moda, “Uomini e donne” è stata un’esperienza televisiva di tre mesi che mi ha dato una grossa popolarità che poi è durata nel tempo ma poi dopo quei tre mesi sono venute fuori tantissime altre cose, Stranamore, Quelli che il calcio, Buona domenica, Ho sposato un calciatore e tanti altri programmi”.
A Matera avevi fatto una serata da special guest una quindicina di anni fa, come l’hai trovata oggi che è stata designata capitale europea della cultura nel 2019? “Uguale e identica, era bella già prima. Sono felice che hanno capito e scoperto che è anche un gran bel posto per turisti di tutto il mondo”.
Sui reality cosa pensi, sono cambiati rispetto al passato, c’è un’evoluzione o no? “Sono sempre tutti uguali, io ho partecipato alla prima edizione del Grande Fratello Vip ma non è cambiato nulla. Oggi i giovani vogliono tutti apparire, oggi sicuramente hanno più libertà perchè non c’è solo la televisione ma anche i social e questo ha aperto ancor di più a ragazzi molto più giovani e non solo a modelli come me che hanno lavorato sempre in questo mondo ma appartiene anche a persone che non hanno fatto della loro immagine un lavoro e grazie ai social lo stanno facendo anche se non hanno l’altezza, le misure, i muscoli, quello che appartiene agli anni Novanta quando c’erano Naomi Campbell, Claudia Schiffer, me o Marcus”.
L’uomo di tendenza che va adesso? “E’ sempre lo stesso ma i social hanno aperto un altro mondo. Il problema è che molte volte quello che appare non è veramente a differenza di quello che ero io, lo stesso di quello che apparivo in tv, oggi vedi una fotografia e lo vedi tutto superfigo e poi ti arriva uno un metro e venti senza muscoli e tutto modificato perchè oggi i social hanno molte applicazioni che ti rendono superfigo”.
Quali sono i tuoi prossimi impegni in tv? “Ho fatto sedici puntate settembre-ottobre e novembre di Mezzogiorno in famiglia e questo weekend ci sono di nuovo, l’altro giorno ero a Mediaset Extra, molto spesso sono dalla D’Urso o altri programmmi, io spesso vengo identificato con quello di Uomini e donne ma io faccio tv da 26 anni e la De Filippi è la numero uno quindi per me è onore. Ho fatto però altro anche in America, in Spagna. Ho fatto Stranamore con la Folliero, Quelli che il Calcio con Simona Ventura e con Fabio Fazio, Buona Domenica con Costanzo dove avevo spazi miei, ho fatto Ho sposato un calciatore, unica fiction sul calcio, Casa Vianello, io penso che il mio curriculum è pieno e non solo di Uomini e donne”.
Un consiglio che vuoi dare ai ragazzi che vogliono diventare popolaria come te? “Io non ho da dare consigli, dico di divertirsi e non è così facile come sembra, non è che stai due giorni in televione e poi lavori in televisione”.
Michele Capolupo
Uno scatto di Costantino Vitagliano in piazza Duomo a Matera