Continua senza sosta l’attività di programmazione delle attività formative posta in essere dal Comitato Regionale della FIDAL di Basilicata.Infatti dopo l’indizione del corso per istruttori federali del settore giovanile ora è la volta del “Corso per operatori dello sport operanti nell’inclusione sociale di persone disabili”.Ed è proprio di oggi la pubblicazione sul sito web www.fidalbasilicata.it del bando di ammissione e della relativa modulistica.
Al corso possono partecipare coloro che sono in possesso di:
Residenza nella Regione Basilicata
Aver compiuto 18 anni di età
Possesso di almeno uno dei seguenti titoli
Diploma ISEF del vecchio ordinamento o laurea in Scienze Motorie, o in Terapia della riabilitazione, o in Logopedia;
Diploma di istruttore rilasciato da una Federazione sportiva nazionale o da un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 dicembre 2011.
Il Presidente del Comitato Regionale Vizziello evidenzia che il corso fa seguito all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Basilicata : “Assegni formativi per operatori dello sport operanti nell’inclusione sociale persone disabili” approvato con DGR n. 1293 del 13/09/2011 e pubblicato sul supplemento BUR n. 37 del 01.11.2011 e fortemente voluto e promosso dall’Assessore allo Sport dr.ssa Rosa Mastrosimone.
Questa iniziativa è finalizzata a favorire le persone disabili che possono avvalersi delle capacità operative e tecniche di operatori dello sport impegnati a lavorare con questa categoria, attraverso il sostegno all’aggiornamento e all’alta specializzazione. L’obiettivo è di rendere effettivo il diritto di operatori dello sport che operano per l’inclusione sociale, sviluppando ed aggiornando le loro abilità professionali. Allo scopo di promuovere le pari opportunità nello sviluppo dei percorsi di carriera il bando incoraggia la presenza femminile, essendo questi settori in cui le donne sono per lo più sottorappresentate. Per incentivare lo sviluppo di competenze innovative che favoriscano la permanenza delle donne nel mondo del lavoro e dello sport in particolare il bando riserva alle donne il 50% delle risorse destinate agli assegni formativi”.Il corso, della durata di 32 ore, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico di Basilicata e della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale di Basilicatae si avvarrà della collaborazione di docenti individuati tra medici, operatori sanitari e sportivi di alta e riconosciuta professionalità
purtroppo la procedura on line richiede un pin che viene rilasciato solo dalla regione di potenza mah