Dopo il grande successo ottenuto con “Gastone” di E. Petrolini, Tosca e Massimo Venturiello presentano “La Strada” di Federico Fellini.
L’adattamento teatrale, scritto anni fa da B. Zapponi e T. Pinelli (quest’ultimo collaboratore alla sceneggiatura con Fellini e E. Flaiano), pur restituendo la trama e i dialoghi del film, inventa qualcosa di nuovo, squisitamente teatrale, spostandosi in una dimensione poetica che va oltre la sfera realistica del film e ci porta altrove.
La costruzione di una tessitura musicale e canora che accompagnerà l’intero spettacolo, ha dato alla rappresentazione un particolare taglio epico.
La poetica dello spettacolo sarà centrata, da una parte sul rapporto (o meglio sull’impossibilità di un rapporto) tra Zampanò e Gelsomina, sulla loro difficoltà insormontabile di ascoltarsi e dall’altra sul mondo in cui essi si muovono (la ‘strada’, appunto) in mezzo a persone, che forse hanno in comune solo la ricerca disperata del sostentamento.
Il collante resterà, come nel film, il Circo, anche se assumerà una valenza narrativa diversa, forse un po’ meno naif, a servizio di una messa in scena che si propone di ‘mostrare’, anche con una certa violenza, la tragedia quotidiana di un’umanità forse meno lontana da noi di quanto pensiamo.
Informazioni sui biglietto di ingresso
Incongress di Francesca Lisbona
Via Don Minzoni, 38 – 75100 Matera
Tel. 0835/337220
Fax 0835/240198
oppure contattare il teatro Duni di Matera al numero 0835.331812