SALANDRA – PIELLE MATERA 66-78
Zagaria
Salandra: Villano, De Marinis n.e., Angelastro 4, Forcillo 15, Di Leo
8, Stigliano n.e., Tosti 1, Melillo 9, Lauria 29. All. Di Monte.
Pielle
Matera: Ambrico 12, D’ercole 14, Gaudiano 14, Vignola 10, Troisi 10,
Marcosano 2, Losignore n.e., Vinciguerra 4. All. Cotrufo.
Arbitri: Grieco e Ruggieri di Matera.
Parziali: 22-23, 35-28, 56-55, 66-78.
Note: uscito per 5 falli Forcillo (S).
Salandra – La Pielle Matera sbanca
il “Palamontagnola” di Salandra e grazie al passo falso della
Levoni Potenza conquista la vetta della classifica in condominio con i cugini del capolupogo di regione ne massimo
campionato regionale di pallacanestro. Il risultato non esprime i valori espressi in campo, infatti i ragazzi terribili allenati da coach Cotrufo, hanno “atteso” il prevedibile calo fisico degli avversari e piazzato il colpo finale solo negli ultimi cinque minuti di gara.
La gara non è stata delle più belle, con il Salandra prevedibilmente schierato a zona per l’intera durata della gara ed i piellini che con continuità “bucavano” la retina avversaria dalla lunga distanza (alla fine della gara saranno ben 12 le realizzazioni dalla linea dei 6,25 per la Pielle).
Primo quarto di gara con la Pielle subito a fare da padrona con due “bombe” di Ambrico ed altrettante di D’Ercole che freddano il “Palamontagnola”, già freddo per le avverse condizioni atmosferiche. Ma i materani non sanno approfittare della buona vena dei suoi giovani tiratori permettendo, con molte disattenzioni difensive, ai padroni di casa di stare sempre attaccati in partita.
Nel secondo quarto sale in cattedra il Salandra con gli ex piellini Lauria, Di Leo e Tosti che con una difesa più agressiva, riescono ad effettuare ripartenze dando un break di 10-0 che mettono in seria difficoltà gli ospiti.
Terzo quarto che ha inizio con l’immediata ripresa dei materani e gara sui binari della perfetta parità con Gaudiano e Troisi che, alternandosi nel ruolo di play, pongono la partita su ritmi alti. A metà dell’ultimo quarto di gioco, il prevedibile crollo fisico della squadra di casa permette alla formazione del coach Cotrufo di dare un break che porterà fino al termine della gara.
Vi è soddisfazione, ma anche estrema cautela in casa materana, come afferma il Dirigente Franco D’Ercole: “E’ una vittoria che serviva per il morale – asserisce il dirigente materano – è un periodo in cui siamo molto sfortunati avendo perso, probabilmente fino al termine del campionato due gioielli del nostro settore giovanile quali Carlo Latorre per un serio infortunio al ginocchio e Claudio Racanelli per una frattura alla caviglia. La vittoria la dedichiamo a loro con l’augurio di una pronta guarigione”.
“Abbiamo sofferto la maggiore fisicità dei nostri avversari – asserisce coach Cotrufo – ma per lunghi tratti abbiamo i nostri ritmi, era prevedibile un loro calo fisico e noi siamo stati bravi a sfruttarlo”.
Prossima gara della Pielle contro la Vito Lepore sabato 7 febbraio alle 20.00 al Palasassi.