Il segretario regionale, Antonio Cappiello e il senatore Pasquale Pepe hanno presentato in una conferenza stampa a Matera il nuovo organigramma di Lega-Salvini Premier Basilicata: il nuovo coordinatore provinciale per il Potentino è Francesco Fanelli di Potenza, il nuovo coordinatore per il Materano è Domenico Bianco di Policoro, la coordinatrice regionale Donne, Antonella Grilli di Grottole, la coordinatrice del potentino donne, Mimma Grillo e il coordinatore del dipartimento Giovani, Anselmo Gorga di Albano di Lucania.
Antonio Cappiello: “Dopo quattro anni con Noi con Salvini oggi presentiamo il nuovo organigramma lucano di Lega-Salvini Premier Basilicata. L’obiettivo è quello di conquistare la Regione Basilicata dopo aver conquistato con la Lega la percentuale più alta tra tutte le regioni del Sud Italia proprio sul territorio lucano. Saluto anche Raffaele Lagalante, già coordinatore cittadino, perchè ha deciso di rientrare a far parte della nostra famiglia e ricordo che sabato 5 e domenica 6 maggio ci saranno i gazebo nelle piazze di tutta Italia e quindi anche a Matera per avviare il tesseramento alla Lega”.
Francesco Fanelli: “L’obiettivo è scardinare il sistema Basilicata per portare anche qui il sistema Lega, che ha dimostrato dove sta governando, di portare efficienza sia nella sanità che negli altri servizi erogati ai cittadini. A novembre ci possiamo finalmente giocare una partita per vincere. In Basilicata l’84% degli studenti che va a studiare fuori non torna nella nostra regione e lo spopolamento è sotto gli occhi di tutti. Il Movimento 5 Stelle si è dimostrato immaturo e incapace e lo ha dimostrato sia nelle città dove governa, come Roma e Torino ma anche a livello nazionale come dimostrano le scelte di Di Maio”
Domenico Bianco: “E’ un momento storico per la Basilicata che chiede il cambiamento attraverso il lavoro. La gente deve votare il nuovo per cambiare volto sui temi alla Regione Basilicata e il cambiamento siamo noi, prepariamoci ad un grande assalto e forza Lega!”
Antonella Grilli: “E’ un onore per me rappresentare le donne lucane, oltre ai temi del lavoro e dell’inquinamento in generale noi donne hanno una marcia in pià e siamo il vero motore della società. Grazie alla Lega abbiamo per la prima volta nominato una donna come presidente del Senato, la Casellati e siamo per la famiglia tradizionale, non per quella tra due papà o due mamme. Non a caso abbiamo istituito anche il dipartimento per la bigenitorialità”.
Pasquale Pepe: “Siamo in una fase delicata sia per il nostro partito che a livello politico. Si vota a breve in tredici comuni lucani tra cui anche Tricarico nel Materano. Nei comuni dobbiamo sforzarci di indirizzare il progetto Lega senza pretendere di dettare la linea politica. Per il nostro partito è arrivato il momento di saper gestire questa fase in cui si avvicinano nuove persone alla Lega. Sicuramente Salvini ci ha detto cosa dobbiamo fare: preferire gente espressione del territorio e non nomi altisonanti che poi non portano nulla in termini di consenso. Dobbiamo essere vicini alle istanze dei lucani. Servono liste forti, uomini e un programma concreto con il miglior candidato presidente possibile per l’assalto al palazzo della Regione Basilicata”.
In vista delle regionali ci sarà un accordo con gli altri partiti di centrodestra? Cappiello risponde così: “Alle Politiche siamo andati da soli perchè non abbiamo visto di buon occhio le candidature degli alleati in quanto rappresentano il vecchio. Non mi interessa se sarà materano o potentino il candidato presidente, l’importante è vincere superando anche in Basilicata il 50% come è già accaduto in Molise”.
E’ ancora più esplicito Pepe: “Vogliamo un centrodestra a trazione leghista, perchè non partiamo da una posizione di sudditanza. Qualcuno ci deve spiegare perchè questa regione è ricca sotto ed è povera sopra. Il centrodestra alle regionali dovrà avere un marchio diverso, penso ad un centrodestra popolare che mette due cose concrete al primo posto del programma, lavoro e infrastrutture e vuole rinegoziare il prossimo anno l’autorizzazione all’Eni per il Cova di Viggiano”.
Ma sarà Pepe il candidato presidente della Regione Basilicata? Cappiello lo candida senza fare il suo nome: “Lo vedremo nelle prossime settimane, molto dipenderà dalla formazione del nuovo governo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)