Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 9,30 nella sala convegni della Camera di Commercio di Matera il CAM e Teamwork, azienda leader nella formazione turistico-alberghiera, organizzano il convegno “La cultura dell’accoglienza alla vigilia di Matera 2019”.
Accoglienza: l’essenza stessa dell’esperienza turistica. In un settore in cui il dibattito è tanto sbilanciato sui temi della promozione, del marketing (sia esso analogico o digitale), della vendita e della reputazione, si sta perdendo di vista il vero cuore del prodotto turistico: l’accoglienza.
E di accoglienza in tutte le sue forme parlerà Mauro Santinato, presidente della società riminese di consulenza alberghiera Teamwork e fra i massimi esperti italiani di turismo, il 4 maggio presso la Camera di Commercio di Matera. Saranno affrontati argomenti come la centralità dell’ospite, l’esperienza in hotel e nel territorio, l’evoluzione del concetto di ospitalità negli anni e gli scenari futuri. In vista dell’importante appuntamento con Matera 2019, parlare di accoglienza e migliorare le performance del nostro territorio è non solo indispensabile, ma anche doveroso.
La cultura dell’accoglienza rappresenta infatti l’insieme di tutte le azioni e i comportamenti che parlano di un territorio e ne creano sia l’immagine che l’essenza. Un’immagine e un’essenza che verranno associate alla destinazione e che i turisti ricorderanno al loro ritorno. La vacanza, perché sia vissuta e ricordata come esperienza, deve andare oltre il semplice soggiorno e deve essere arricchita di contenuti. E i contenuti, nel caso di una destinazione turistica, sono legati in modo inscindibile al rapporto human-to-human e alle relazioni di valore che si instaurano tra il viaggiatore e chi lo accoglie, dove chi lo accoglie non è soltanto l’albergatore, l’esercente o l’operatore turistico, ma l’intero ambiente. Si parla di ospitalità diffusa, in un certo senso, dal momento che l’intero territorio è chiamato all’importante compito non solo di essere all’altezza del prestigioso titolo di Capitale dellaCultura 2019, ma di superare le aspettative dei turisti che sempre di più apprezzano le esperienze locale vogliono vivere esperienze autentiche e rappresentative della destinazione.
Accoglienza, dunque, è spontaneità, autenticità, cordialità, senza dimenticare efficienza e qualità dei servizi. Accogliere è fare sentire qualsiasi turista un ospite atteso e desiderato. Ricordiamo sempre che solo le emozioni, le sensazioni evocate da un’atmosfera piacevole e accogliente possono rendere un’esperienza di vacanza davvero memorabile.
Ogni destinazione è un prodotto turistico costituito da una serie di proposte che ne fanno la forza e rappresentano potenzialità competitive per distinguersi nell’ampio mercato dell’offerta.
L’affermazione di una destinazione agli occhi del turista dipende soprattutto dalla capacità di fornire un’ottima accoglienza in ogni ambito, un’ospitalità eccellente a ogni livello: strutture ricettive, ristorazione, attività commerciali. Per conquistare gli ospiti è necessario implementare nuove strategie, particolarmente legate all’esperienza, all’ambientazione e al servizio. La città turistica accoglie i propri ospiti non solo negli alberghi o nei ristoranti ma anche nelle attività commerciali e nei negozi, che diventano quindi parte attiva nell’accogliere i visitatori e assumono un ruolo fondamentale nel determinare l’esperienza complessiva del loro soggiorno. L’atmosfera della città, tanto quanto quella dei singoli esercizi commerciali, è fondamentale nell’accogliere il turista; animare non solo l’albergo ma l’intera località, stimolando e migliorando la coscienza turistica in tutti gli operatori che si relazionano con i visitatori della città, diventa pertanto un requisito imprescindibile.
L’incontro, promosso dal Consorzio Albergatori di Matera in collaborazione con l’azienda di software Passepartout, Gruppo bancario ICCREA e BCC Basilicata, ha proprio lo scopo di aiutare e guidare tutti gli operatori turistici che si confrontano quotidianamente e si relazionano con i visitatori, incarnando ed esprimendo i valori locali. Al termine dell’incontro sarà presentato il Manifesto dell’Accoglienza della Città di Matera.
Ospitare significa prima di tutto accogliere. Turismo e innovazione: un connubio dove la sperimentazione, in Italia, può portare valore sia a chi viaggia sia a chi investe nel territorio. Iccrea Banca, capogruppo del futuro Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea, e Bcc Basilicata promuovono, all’interno dell’iniziativa “La cultura dell’accoglienza alla vigilia di Matera 2019”, che si terrà nella sala convegni della Camera di commercio di Matera dalle ore 10, i servizi dei sistemi di pagamento per albergatori (ambito in cui Iccrea Banca è uno dei soggetti, su tutto il territorio nazionale, ammessi ad operare in qualità di Centro Applicativo Interbancario). Iccrea Banca, insieme ad altri partner di primario livello (tra cui Titanka! e Vertical Booking per le attività ricettive online, ed altri importanti partner per i consumi locali e la mobilità), ha voluto quindi promuovere un progetto innovativo che, partendo dal primo contatto tra il turista e l’albergo, avvia un circolo virtuoso coinvolgendo mete di attrazione turistica o produttori enogastronomici del territorio. Il risultato vuole essere quello di offrire al turista nuovi strumenti per un’esperienza unica di viaggio. I sistemi di pagamento sono quindi essenziali in quanto, affinché si formi questo circolo virtuoso, le relazioni tra turista, albergatori ed esercenti dovranno svilupparsi attraverso i canali proposti da Iccrea. Non si parla in questo caso solo di POS e carte di credito ma anche di servizi di
ultima generazione come Satispay, la start-up che ha sviluppato un meccanismo di “WhatsApp dei pagamenti” (in cui Iccrea figura tra i principali soci, e che sta coinvolgendo sempre più esercenti in tutta Italia), oppure attraverso Ventis, il portale di flash sales (www.ventis.it) di proprietà di Iccrea Banca.
Grazie a questo progetto (il primo, così articolato, promosso da un gruppo bancario in Italia) verrà attivato predisposto un network virtuale che genera benefici verso tutti gli attori coinvolti (a partire dal turista), permettendo anzitutto agli alberghi di avere un iniziale canale diretto con il cliente sia sotto il profilo commerciale che, più in generale, relazionale. Il passaggio successivo è infatti quello che consentirà all’albergatore – grazie alle relazioni già stabilite in fase di prenotazione del soggiorno attraverso il canale online predisposto da Titanka!, chiamato MyReply –
di comprendere le esigenze del cliente-turista e di consigliarlo per la scelta delle località o
strutture turistiche da visitare. Il turista avrà così modo di usufruire di un network innovativo di
opzioni vantaggiose e facilmente fruibili sul territorio che, iniziando dalla porta di accesso della
struttura ricettiva, potranno estendersi su altri fronti commerciali (comprendendo anche servizi di
trasporto sul territorio e acquisti di coupon).
«Il progetto promosso da Iccrea insieme alle Bcc, che si fonda sull’uso innovativo dei sistemi di pagamento – ha sostenuto Gabriele Nanni, Gestore delle Relazioni Istituzionali di Iccrea Banca – è volto principalmente a creare valore sul territorio e a promuoverne le potenzialità turistico-culturali, offrendo così un network di soluzioni a beneficio del turista e della sua esperienza di viaggio. L’iniziativa, infatti, vuole essere anche un progetto corale che mette insieme, grazie appunto all’uso dei sistemi di pagamento veicolati da Iccrea, albergatori, musei, centri turistico/culturali, e altri importanti partner coinvolti nel progetto».