Il RABDOMANTE ha fatto il botto su Sky. Durante la messa in onda nella seconda serata di lunedì 2 febbrario lo studio Barometro ha rilevato 111 mila contatti per un film girato in gran parte nella città dei Sassi e che vede protagonisti diversi attori materani.
Questi i dati rilevati nella fascia dalle 23.40 alle 2 di notte.
23:40:00 – 01:00:59 Contatti età
Sky Cinema Mania 111.193 41 (Il Rabdomante)
Sky Cinema Family 126.843 46
Sky Cinema 1 105.145 49
Sky Cinema Hits 77.095 55
RaiSat Cinema 76.783 61
Sky Cinema +1 76.440 36
Sky Cinema Max 66.341 42
Sky Cinema Classics 51.260 52
Sky Cinema Max +1 48.509 50
Sky Cinema +24 43.178 49
fonte: Studio Barometro su dati Auditel
Il progetto nacque anni fa dall’idea dell’attore protagonista Pascal Zullino, e dopo non molto fu sviluppata e prodotta sullo scenario della murgia materana e tra i suggestivi vicoli degli antichi Rioni Sassi. Numerose furono in seguito le difficoltà riscontrate per la produzione e la distribuzione del film, che nonostante tutto è stato proiettato lo scorso anno, grazie all’interesse del distributore Marco Scafardi, in 20 sale cinematografiche, le più importanti sul territorio nazionale. Protagonista femminile, insieme a Pascal Zullino è Andrea Osvart nota attrice e presentatrice dello scorso Festival di Sanremo condotto al fianco di Pippo Baudo e Bianca Guaccero. La scommessa su cui tutti gli attori hanno puntato, ad oggi, può dirsi vinta. Ci hanno creduto fortemente, infatti, il film realizzato in co-producer vede coinvolti tutti i personaggi protagonisti che hanno reso avvincente una storia intensa e allo stesso tempo, ricca di sfumature e dettagli legati ad una condizione drammatica come quella dell’aridità del suolo lucano.
Il film mette in luce un tema attualissimo e allarmante e sfrutta i canoni della commedia e del dramma che si sviluppa perfettamente attorno alla storia di Haria, giovane dell’est in fuga da un boss della mala che si arricchisce sulle spalle dei contadini. Un vero e proprio miracolo del cinema indipendente italiano, dunque, sostenuto anche su facebook da gruppi di affiliati che fanno il tifo affinché il progetto decolli e trovi il giusto posizionamento nel mercato cinematografico italiano. Tra gli interpreti ricordiamo anche l’ormai noto attore Nando Irene che punta ambiziosamente all’affermazione del cinema indipendente su scala nazionale e territoriale. La sua idea di realizzare in Basilicata una Film Commission è ancora forte e radicata perché è convinto che l’industria cinematografica possa trovare la giusta collocazione anche in un territorio arido e povero ma allo stesso tempo ricco di risorse come quello lucano.