La coppia omosessuale barese composta da Fulvio Piemonte e Nicola Damiani ha raggiunto nel pomeriggio la città dei Sassi per raccontare una originale storia d’amore per la rassegna LGBT “Obiettivo Rivoluzione… il Diritto di Amare”.
Dal matrimonio, al coming out, all’unione civile. Questo è stato il percorso di Fulvio Piemonte, 46 anni, sposato nel 1998 e separato dopo due anni con una donna dalla quale aveva avuto un figlio. Fulvio ha fatto coming out e nel 2000 ha trovato un altro amore, questa volta maschile, incontrando il barese Nicola Damani, che oggi ha 54 anni.
La coppia barese ha raccontato una storia culminata in una bellissima unione civile ripresa dalle telecamere della trasmissione televisiva di Rai3, Stato Civile, che nell’estate 2017 ha raccontato agli italiani le prime unioni civili del nostro Paese.
Di seguito l’intervista rilasciata a margine dell’incontro. A raccontarla è Nicola Damiani: “Ci siamo conosciuti otto anni fa e abbiamo raggiunto l’obiettivo di coronare il nostro sogno d’amore con l’unione civile. Noi consigliamo a tutti di essere sempre se stessi affinchè la propria identità venga fuori e sopratutto per esperienza provata grazie all’unione civile ci sentiamo più accettati e rispettati. Inoltre quelle barriere che pensavamo ci fossero con la società in realtà abbiamo scoperto che non ci sono. Io sono del ’64 e dopo tante lotte il mio obiettivo dell’unione civile l’ho raggiunto. Oggi il problema riguarda la stepchild adoption per le nuove leve, con la speranza che possano raggiungere finalmente l’obiettivo del matrimonio ugualitario. Noi ci sentiamo fuori dalla stepchild anche perchè Fulvio che oggi è mio marito ha un figlio di venti anni. La cosa bella è che questo figlio oggi è parte integra della famiglia. In passato ci sono stati un po’ di conflitti e problemi che ora si sono affievoliti e magari stanno nascendo, anche per la sua maturità, visto che ha venti anni, delle complicità e accettazioni. L’unione civile ha aiutato anche suo figlio a vivere meglio la nostra omosessualità”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Fulvio Piemonte e Nicola Damiani (foto www.SassiLive.it)