Lunedì 7 maggio 2018 alle ore 17 presso l’Auditorium della Parrocchia San Giuseppe Artigiano a Matera è in programma la presentazione del libro “Il segreto di Padre Giovanni Semeria – Uomo del suo tempo apostolo di carità profeta dell’avvenire”, di Giuseppe Mastromarino, Edizioni Giannatelli.
Relatori
Don Nicola Gurrado sul tema “Semeria ieri ed oggi attraverso il libro di Giuseppe Mastromarino” e Prof. Giuseppe Mastromarino sul tema “La scuola e l’educazione nel pensiero di Padre Giovanni Semeria.
Interventi del pubblico
Il libro sarà anche presentato in occasione della intitolazione dell’Istituto Comprensivo n. 5 di Matera alla figura di “Padre Giovanni Semeria”, a cui sarà dedicata una giornata di studio nel prossimo mese di maggio 2018 con la partecipazione di Autorità, studiosi, genitori, insegnanti e alunni.
Sinossi
Chi era veramente padre Giovanni Semeria? Sicuramente un uomo buono e grande, un’insigne personalità religiosa che ha segnato con la sua azione multiforme, con la sua sensibilità moderna e la vastità del suoi interessi, il cattolicesimo italiano ma anche il mondo culturale, sociale, civile e religioso europeo tra fine 1800 e le prime decadi del 1900.
La straordinaria apertura del suo versatile ingegno, il suo pensiero profetico hanno anticipato tendenze e aspetti di grande rilevanza che, oggi più che mai, lo collocano tra le grandi anime che seppero parlare non solo alle donne e uomini del suo tempo, ma che sanno parlare, con l’eredità della sua opera e dei suoi scritti, anche alla nostra società contemporanea.
Questo libro offre una visione d’assieme e un grande affresco della figura del grande barnabita attraverso la sua biografia, le sue idee, i suoi molteplici scritti (oltre 280), attraverso la narrazione degli incontri e relazioni con i grandi personaggi della cultura del suo tempo, consentendo di conoscere un Semeria inedito e a tutto tondo, “uomo del suo tempo, apostolo di carità, profeta dell’avvenire” e, comunque, uomo che si fece piccolo tra i piccoli, umile con gli umili, ma che fu “grande tra i grandi, padre e fratello con tutti”.
Il presente libro, inoltre, attraverso la vita e le opere più importanti del barnabita, attraverso la conoscenza delle lettere con la madre, con il poeta Giovanni Pascoli, con Tommaso Gallarati Scotti, con mons. Geremia Bonomelli, con Umberto Zanotti Bianco, e con altri grandi uomini della cultura, consente di entrare in sintonia con i temi sociali, storici, religiosi, scolastici ed educativi del suo tempo, ma che si riverberano ancora nel nostro tempo.
Il ruolo del cristianesimo e i temi biblici ed ecumenici, il dialogo interreligioso, il rapporto Chiesa-Stato, la funzione della cultura e dell’arte, il rapporto con i Papi dell’epoca, la grande questione sociale e il meridionalismo, il tema sensibile del femminismo cristiano, la questione della scuola e il problema educativo, l’impatto con la crisi del Modernismo, il ruolo della cristiana democrazia, la Grande Guerra, la crisi del dopoguerra e il Fascismo, l’epopea della carità tra i poveri, i soldati, gli orfani sono soltanto alcuni degli aspetti e temi che hanno connotato la vita e la riflessione di Semeria, il quale è certamente un punto di riferimento per comprendere la complessità del suo periodo storico e, nello stesso tempo, è un’icona della modernità.
Semeria è, pertanto, come si evince dalla lettura del libro “un seminatore di bene, un uomo appassionato di tutta l’umanità senza distinzioni … un folle che non tiene nulla per sé … un giullare di Dio .. un eroe del bene … un genio della carità”.
Biografia Giuseppe Mastromarino
Giuseppe Mastromarino, nativo di Gioia del Colle, vive e risiede a Matera dal 1977. Ha svolto dapprima breve attività di docenza e poi attività lavorativa in qualità di funzionario del Ministero della P. I. e poi come Direttore Amm. presso Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza BAS di Matera. Laureato in Lettere e abilitato in Lettere e in Filosofia, scienze dell’educazione e storia, ha dedicato i suoi studi ai temi storici, artistici, religiosi e pedagogici. In particolare ha contribuito con i suoi libri ed articoli a far conoscere e divulgare la storia umana, religiosa, culturale di due grandi personaggi come Giovanni Semeria e Giovanni Minozzi, protagonisti, a vario titolo, di quel difficile e complesso periodo storico tra fine ‘800 e la prima parte del ‘900.
E’ autore di: “L’eredità di don Giovanni Minozzi tra Fede Carità Cultura Arte e Società”; “Pascoli SemeriaBistolfiMinozzi: un incontro speciale di anime”; “Don Giovanni Minozzi educatore. L’educazione opera d’arte opera d’amore”; “Padre G. Semeria e Padre G. Minozzi a Gioia del Colle. L’istituto Padre Semeria nella storia di Gioia del Colle”; “G. Semeria e G. Minozzi due grandi cappellani nella Grande Guerra”; “Le maschere e i volti nella Grande Guerra – Echi di guerra e palpiti d’amore nei Diari e Ricordi di guerra di un cappellano militare”.
Il presente libro “Il segreto di Padre Giovanni Semeria uomo del suo tempo apostolo di carità profeta dell’avvenire” è il risultato di approfondite ricerche sulla figura del barnabita nel quadro storico, sociale, culturale e religioso della sua epoca.