Il Presidio di Via Lanera invita i cittadini a sostenere la petizione online e partecipare all’incontro in programma lunedì 7 maggio presso l’area di cantiere in cui ci sarà un confronto “sul campo” tra gli amministratori comunali, i tecnici e gli ambientalisti per valutare lo stato di salute degli alberi che dovrebbero essere abbattuti per far spazio alla nuova riqualificazione prevista in via Lanera, che prevede anche la realizzazione di una rotatoria. Nel pomeriggio è prevista anche un’inziativa promossa dall’associazione MoM – Mamme materane all’opera.
Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
ln questi giorni il presidio ha continuato le sue attività, non facendo mancare la sua presenza in loco, confrontandosi con la cittadinanza e raccogliendo le sollecitazioni provenienti da più parti a tenere alta l’attenzione e la partecipazione, nell’esclusivo interesse pubblico. Si riscontra anche con soddisfazione che altre associazioni hanno condiviso il dibattito che si è aperto nella cittadinanza, con proposte, suggerimenti e valutazioni che riteniamo siano un bellissimo esempio di quella comunità partecipe e attenta, certamente auspicabile in una Capitale della Cultura. Un valore, riteniamo, da non disperdere ma valorizzare.
Un segno di attenzione della cittadinanza verso il bene della città, verso la qualità del suo sviluppoe la richiesta forte di un coinvolgimento nei relativi processi decisionali di cui l’amministrazione e il Sindaco sapranno tenere conto.
Tra le attività programmate a partire dalle ore 17 di sabato 5 maggio anche l’associazione MoM – Mamme materane all’opera –sarà presente in segno di condivisione e sostegno al patrimonio verde del quartiere Lanera, attraverso una iniziativa associativa; anche alcuni artisti saranno presenticon le loro performances al presidio che quest’oggi si sposta per queste attività al piccolo anfiteatro adiacente al Palazzetto dello sport di Lanera. Si coglierà anche l’occasione per rendere questo spazio pubblico fruibile, con una simbolica attività di volontariato tesa alla pulizia dell’area, lanciando un simbolico messaggio di quanto le aree pubbliche necessitino di cura e attenzione per rendere alla comunità quel beneficio per cui sono state progettate.
Intanto è sempre attiva la petizione on line che vi invitiamo a firmare al link https://www.change.org/p/salviamo-i-pini-di-via-lanera-a-matera
Lunedì 7 maggio 2018 alle ore 11,30, invece, inizieranno le verifiche presso il cantiere di Lanera con contraddittorio tra le parti.
Si tratta di un appuntamento importante concordato a seguito dell’incontro avvenuto in Comune Lunedi 30 aprile tra il Sindaco e Legambiente, attraverso il quale si potrà valutare lo stato di salute delle alberature che insistono nella Pineta.
Tutta la cittadinanza è invitata a presiedere simbolicamente a questo importante appuntamento.