Martedì 8 maggio 2018 alle ore 19 presso Palazzo Viceconte a Matera per la rassegna Chamber Music, stagione cameristica del Conservatorio E.R.Duni di Matera è in programma il concerto “W.A. Mozart: I Quintetti KV 516 e KV 581”.
Il concerto prevederà l’esecuzione dei quintetti di Mozart : KV 516 per 2 violini,2 viole, violoncello e KV 581 per clarinetto, 2 violini, viola e violoncello. Il quintetto KV 516 scritto da Mozart nel 1787 è sicuramente quello più eseguito tra i suoi sei quintetti con due viole; scritto nella tonalità di sol minore, esprime un carattere scuro e malinconico . Il secondo quintetto KV 581 per clarinetto ed archi è stato scritto da Mozart nel 1789 per il clarinettista Anton Stadler ed è tra i lavori cameristici di Mozart uno dei più ammirati e conosciuti. Interpreti della serata i docenti del Conservatorio Duni :Vincenzo Perrone al clarinetto, Edoardo Zosi e Vita Sacco ai violini, Piero Massa con il suo allievo Giuseppe Benedetto alle viole ed Antonio Di Marzio al violoncello. Ingresso libero
Ingresso libero.
In memoria di due grandi musicisti:
Piero Farulli (13 gennaio 1920 – 2 settembre 2012), leggendario violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole, sede di perfezionamento per alcuni docenti del Conservatorio Materano per la musica da camera e per la formazione orchestrale, grazie anche all’attività dell’Orchestra Giovanile Italiana; La Scuola di Fiesole è stata gemellata con il Conservatorio Duni di Matera per la Festa della Musica 1995’-97 e per alcune edizioni delle audizioni OGI.
Gervase De Peyer (11 April 1926 – 4 February 2017), leggendario clarinettista inglese, I clarinetto della London Symphony Orchestra, solista , fondatore del Melos Ensemble e della Chamber Music Society Lincoln Center di New York, protagonista di una masterclass e di un concerto in trio con Perrone e Balzaretti (al pf.) presso il Conservatorio Duni di Matera nel settembre ‘97. Programma successivamente inciso per la RML di Londra. Negli anni precedenti sempre in Basilicata aveva tenuto una masterclass preso l’Abbazia di Montescaglioso , nel 2007 ritornò a Matera per presiedere la giuria del Concorso Internazionale di Clarinetto “M.Trotti”.
Collaborazioni con due grandi musicisti fortemente volute e sostenute dall’allora Presidente del Conservatorio di Matera Prof. Lucio Marconi.