Si è svolta venerdì 4 maggio 2018 la finale regionale dei campionati studenteschi di Duathlon 2018. L’evento organizzato dal MIUR e dalla Federazione Italiana Triathlon di Basilicata ha visto la partecipazione di alunni ed alunne, provenienti da tutta la regione Basilicata che si sono ritrovati a Matera presso il Campo Scuola di Atletica Leggera “R. Duni”.
Gli alunni hanno disputato la finale dei campionati Regionali di duathlon prova utile per la qualificazione alla finale nazionale che si terranno a Porto Sant’Elpidio il 1 giugno 2018. Le scuole che hanno partecipato sono: l’istituto compresivo di Oppido di Lucania “Giannace”, il liceo Scientifico “Fermi di Policoro, l’Istituto G.B.Pentasuglia e il Liceo scientifico Dante Alighieri di Matera che si sono cimentati nel Duathlon (correre, pedalare, correre).
ll duathlon è uno sport individuale che consiste nella somma di una frazione iniziale di corsa, seguita da una frazione di ciclismo, e si conclude con una ulteriore frazione di corsa. La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutte le categorie Ragazzi/e,Cadetti/e,Allievi/e,Juniores,di cui i primi tre classificati di ogni categoria rappresenteranno la Basilicata alle finali nazionali di porto Sant’Elpidio.
Alla Finale Regionale dei campionati studenteschi di Duathlon 2018 era presente oltre ai docenti Nicolas Salandra, Nunzio Zito, Rita Robertone e Maria Epifania il rappresentate del MIUR Giuseppe Grilli e il delegato Fitri di Basilicata Angelo Rubino. Una bella giornata all’insegna dello sport nella location stupenda della città dei sassi “il campo scuola”R.Duni”che concludiamo con la citazione di una frase di Mike Fanelli che dice Dividi una gara in 3 parti: corri la prima con la testa, la seconda con la tua personalità, la terza col cuore.