Come è noto, prima di essere acquistata per 35 milioni di euro dal Gruppo Soglia, la CIT Holding, sommersa dai debiti, è andata in amministrazione controllata.
Le due società del gruppo, invece, cioè Engeco Spa e Engeco Srl, a cui la CIT aveva affidato la realizzazione delle strutture turistiche di Scanzano Jonico, sono state dichiarate fallite, gettando letteralmente nel panico decine di piccole aziende locali che hanno materialmente costruito il Villaggio Torre del Faro e l’Hotel Porto Greco. Una situazione insostenibile che si trascina da troppo tempo e sulla quale l’API chiede di fare chiarezza.
Per questo motivo il presidente Olivieri ha chiesto al prefetto Monteleone di convocare un incontro con i curatori fallimentari delle procedure concorsuali di Engeco SpA ed Engeco Srl, entrambi di Castrovillari (Cs), al fine di poter ottenere ogni utile chiarimento sulla vicenda.
Le due società del gruppo CIT, infatti, hanno accumulato ingenti debiti nei confronti delle imprese locali, per cui l’accelerazione dei tempi diventa fondamentale in quanto il futuro di molte di queste aziende si gioca sul filo delle settimane.
Il Tribunale di Milano ha ammesso allo stato passivo 13,5 milioni di euro e i curatori dovrebbero proporre un concordato fallimentare. Ma, si sa, i creditori privilegiati potrebbero lasciare ai chirografari solo le briciole. Purtroppo ai fallimenti in questione si applica la disciplina previgente sulle procedure concorsuali, altrimenti sarebbe stato possibile abbassare la percentuale destinata ai privilegiati.
Il problema, tuttavia, non è tanto la somma che i creditori potranno recuperare quanto i tempi di espletamento della procedura che, opposizioni permettendo, sono diventati determinanti.
Di qui la richiesta al prefetto di Matera da parte del presidente dell’API, secondo cui l’incontro si rende necessario per fornire agli imprenditori interessati ogni utile chiarimento sui tempi delle procedure, al fine di dissipare ogni dubbio su una vicenda che rischia di causare il dissesto finanziario di numerose piccole aziende del territorio.
Feb 05