Domenica prossima 8 febbraio Trekking Falco Naumanni propone un’escursione nel Parcomurgia, dalla contrada Vitisciulo fino a Murgia Sant’Andrea, tra il territorio di Matera a quello di Montescaglioso.
Parteciperanno all’escursione i soci dell’associazione di trekking EPAV di Melfi, che a loro volta ospitarono i trekker materani di Falco Naumanni il 19 ottobre dello scorso anno con una loro escursione sul Monte Vulture.
L’iniziativa rientra nello spirito di relazioni e di scambio con altre associazioni di trekking per conoscere il territorio di altri ambiti geografici e far conoscere il nostro, con i suoi pregi e peculiarità.
Il percorso avrà inizio nei pressi della Masseria Passarelli, dove attraverso un moderno ponticello è possibile superare agevolmente la Gravina in un tratto in cui le alte pareti del canyon scompaiono e il torrente scorre in superficie.
Prima tappa sarà il Villaggio Saraceno, tipico casale rupestre destinato alla pastorizia, ricco di grotte, muretti a secco, cisterne, camini, scale intagliate nella roccia, tombe, dove è situata la chiesa di San Luca, uno degli esempi più mirabili dell’architettura rupestre materana.
Attraverso un percorso che prevede l’attraversamento di due valloni, di un uliveto di piante secolari e della macchia mediterranea a ridosso della Gravina, si raggiungerà il Vallone della Loe, dove si potranno visitare la chiesa della Madonna della Murgia o Madonna della Loe, la cripta di Sant’Andrea, e due antiche chiese rupestri di cui si è perso l’originario nome, ribattezzate dai soci del benemerito Circolo La Scaletta “Cripta della Scaletta” e “Cripta del Canarino”.
Lunghezza complessiva del percorso, non impegnativo, 9-10 chilometri tra andata e ritorno, da effettuarsi in circa 7-8 ore, soste incluse. Partenza da Matera da Piazza Matteotti alle ore 8.20. Condurranno l’escursione Franco Oliva e Cosimo Buono. Prenotazione obbligatoria.
Ma come si prenota non è spiegato…informazione parziale e incompleta!