Anche quest’anno, nonostante enormi difficoltà, la rappresentativa di nuoto della Regione Basilicata ha partecipato alla 29^edizione del “Trofeo delle Regioni UispP” organizzato dalla Lega Nuoto Nazionale promosso sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 a Pescara, nell’invidiabile struttura polifunzionale “Le Naiadi”.
Alla manifestazione hanno partecipato le società lucane Atleti Amatori Matera e J Sport 2010 di Montalbano J.Co con 20 atleti. Forti emozioni ha regalato l’atleta Alessandro Depalma della JSport Montalbano, che ha conquistato il gradino più alto del podio nella specialità 100m Farfalla con il tempo di 1’08”80. Buone le prestazioni degli atleti lucani fra i quali si sono distinti: Sarubbo Giuseppe(Jsport) 100 rana, Fiore Damiano(AAA) 50 Stile libero, Buongiorno Alessia(AAA) 100 Dorso, Scarimbolo Federica (Jsport) 100 Stile Libero, Carlucci Dalila(Jsport) 100 Stile Libero, Rossetti Anna(AAA) 50 Rana.
A completare la rappresentativa troviamo De Bellis Biagio(AAA), Santochirico Emanuele (AAA), De Pascalis Luca(jsport), Cossellu Claudio(Jsport), Pascale Davide (AAA), De Paola Angelo (Jsport), Rondinone Cristian (Jsport), Nicoletti Stefania (AAA), Sarra Cecilia(AAA), Cea Valeria(AAA), Sarubbo Laura (Jsport), Zimbardi Chiara (Jsport) e Quintani Lucia(Jsport).
Siamo certi che questi risultati, motivo di grande gioia e orgoglio, servono non solo come iniezione di fiducia e incoraggiamento per i nostri ragazzi, ma anche per le istituzioni lucane , che dovrebbero promuovere e sostenere questa disciplina, affinché diventi una vera e propria realtà.
Un ringraziamento speciale per l’organizzazione e la disponibilità va ai tecnici accompagnatori Vincenzo Madio, Lucia Sabato e Giovanni Cerabona.