Un podio targato mar Tirreno, quest’anno, per le bandiere blu che sventolano in 64 Comuni e le relative spiagge in Liguria, Toscana e Campania. Da Bordighera a Sportorno, da Camogli a Lerici, la Liguria con 27 Comuni e le sue spiagge mantiene salda la leadership di più località costiere fregiate dal vessillo della Fee, che resta negli stessi luoghi dell’anno scorso. In Basilicata le new entry sono il mare di Metaponto, frazione di Bernalda e quello di Nova Siri, che si aggiungono a Policoro e Maratea.
Raddoppio bandiere blu in Basilicata, assessore regionale Pietrantuono: risultato straordinario.
“Lo avevamo annunciato già nell’ottobre scorso, a consuntivo della prima annualità del progetto ‘Comuninmare’, che i dati sulle acque di Balneazione della Costa lucana erano di ottima qualità ed eravamo fiduciosi sulla possibilità di ottenere la bandiera blu anche in altri comuni oltre quelli già insigniti con tale riconoscimento.” É quanto afferma l’assessore all’Ambiente ed energia Francesco Pietrantuono.
L’assessore Pietrantuono si complimenta con i comuni di Bernalda e Nova Siri per il risultato ottenuto, oltre che Maratea e Policoro per aver saputo confermare gli standard di eccellenza della bandiera blu affermando che “rafforzeremo ogni azione utile affinché anche gli altri comuni della costa ionica possano ottenere analogo riconoscimento”.
“Un particolare ringraziamento – afferma Pietrantuono – va alla Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale della Basilicata per il lavoro svolto con il progetto ‘Comuninmare’. I risultati del progetto avevano già evidenziato che Le acque costiere lucane risultano essere posizionate tra il buono e l’eccellente confermando la loro ottima qualità ai fini della balneabilità.
È in corso la seconda annualità del progetto che come condiviso con Arpab, Arma dei Carabinieri, Dipartimento Salute Regione Basilicata, Ministero della Salute, estenderà le analisi anche alle acque interne.
Un passo di straordinaria importanza che potrebbe arricchirsi nel prossimo anno dell’importante riconoscimento della bandiera blu anche per I restanti comuni della costa ionica.
Analogamente a quanto fatto per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche per l’ottenimento della bandiera blu, è intenzione dell’Assessorato porre in essere azioni in grado di rafforzare la collaborazione con la FEE (Foundation for Environmental Education) per la certificazione anche delle aree interne attraverso le “Spighe verdi”.
Assessore Cifarelli: soddisfazione per le 4 bandiere blu assegnate alla Basilicata
L’Assessore alle Politiche di sviluppo della Regione Basilicata Roberto Cifarelli ha espresso grande soddisfazione per le due nuove bandiere blu conquistate dai mari della Basilicata. Il rinomato sigillo di qualità della FEE (Foundation for environmental education) è stato quest’anno assegnato, oltre alle già riconosciute Maratea e Policoro, anche a Nova Siri e Bernalda-Metaponto.
“Un risultato importante – ha affermato l’assessore – che ci rende orgogliosi e conferma come strategica la valorizzazione della risorsa ambiente messa in campo dall’Amministrazione regionale e dai comuni. Tra i 32 criteri da rispettare del programma della Foundation for Environmental Education (Fee) per ottenere le bandiera blu non vi sono solo la qualità del mare e dell’ambiente, in uno con la tutela del paesaggio, ma anche la gestione del territorio grazie agli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la vivibilità e la valorizzazione delle aree naturalistiche. L’aver raddoppiato il numero delle località che possono fregiarsi del titolo di bandiera blu premia dunque, più complessivamente, le politiche regionali del territorio, testimoniando il grande sforzo fatto per rendere più alti gli standard ambientali che contraddistinguono il nostro mare e le nostre località turistiche.
“Un impegno sinergico accompagnato dalla Regione – ha concluso Cifarelli – che ha visto in prima linea innanzitutto le amministrazioni locali, gli operatori turistici, le associazioni ed i cittadini, tutti sempre più consapevoli della necessità di uno sviluppo e di un turismo sostenibile. Continueremo a lavorare tutti assieme per dare sempre più qualità ambientale, oltre che strutturale, al turismo lucano”.
Giordano (Ugl):”Soddisfazione per 3 Bandiere Blu al Metapontino”.
“L’Ugl esprime grande soddisfazione per l’importante riconoscimento della Bandiera Blu che premia i Comuni di Policoro, Nova Siri e Bernalda-Metaponto, le loro spiagge ma anche e soprattutto gli abitanti e, in particolare, le categorie impegnate nell’economia turistica locale che hanno scelto di investire, nel rispetto dell’ambiente, in luoghi di una bellezza naturale unica. Per l’Ugl, oggi si chiama imprenditoria, sviluppo, capacità e occupazione”.
Lo dice il segretario dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “si tratta di un importante riconoscimento internazionale istituito nel 1987 dalla F.E.E. (Fondazione per l’Educazione Ambientale) che certifica la qualità ambientale delle località turistiche balneari, attribuito in base a rigorosi parametri che, quest’anno, sono stati ancor più stringenti rispetto alle passate edizioni. Sono state premiate, con orgoglio, le spiagge di tre comuni del materano per la verginità dei loro sistemi, non solo per la qualità del mare e dell’ambiente o con la tutela del paesaggio, ma anche per la gestione del territorio grazie agli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la vivibilità e la valorizzazione delle aree naturalistiche”. A parere del sindacalista, “rappresenta per la Basilicata e per Matera 2019 quel riconoscimento internazionale di una impostazione progettuale e gestionale ispirata a rigidi criteri di sostenibilità ambientale, con aspetti di particolare rilievo quali: il riutilizzo totale delle acque reflue ai fini irrigui, l’innovativo sistema di trattamento delle acque di pioggia che vengono depurate dai solidi sospesi prima dell’ingresso in mare, l’ottimizzazione della progettazione e della gestione delle discariche per mezzo delle moderne tecniche di ecologia per conservare habitat ideali per le numerose specie di avifauna presenti nel comprensorio metapontino. Questo per l’Ugl è sinonimo di occupazione. Non a caso, grazie alla realizzazione di strutture all’avanguardia, lavorano centinaia di persone con alta professionalità: porti, barche, hotel, attività commerciali, ristorazione e balneazione, il tutto a Policoro, Bernalda-Metaponto e Nova Siri. Ricevere il vessillo di Bandiera Blu non è cosa semplice, in quanto le tre nostre località marine sono state valutate positivamente nell’ambito dei seguenti criteri: educazione ed informazione ambientale, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Riceve quindi un importante riconoscimento, è la conferma della crescita imponente che sta vivendo il territorio metapontino dove un tempo sorgevano Eraclea e Siris, con le loro Tavole Palatine: sempre più meta di villeggiatura non solo ed oggi, con realtà come il Circolo Velico Lucano e, Marinagri: una città che ha tre km di fronte mare, che ha tre milioni e mezzo di metri quadri e che é più grande di Montecarlo ed è patrimonio di tutta la comunità lucana. Tutti adesso – conclude il segretario Ugl, Giordano – abbiamo l’obbligo di difendere il nostro territorio e pubblicizzarlo con tutta la storia che i tre comuni si recano alle spalle fregiandosi della Bandiera blu. Una vittoria che dà pregio, grazie alla visibilità internazionale e al grande prestigio conseguente poiché, anche grazie alla difesa, si crea innumerevole nuova occupazione e opportunità di sviluppo”.