Lo scopo del Lionismo, perseguito con grande professionalità dal Club “Matera Città dei Sassi” di creare e promuovere uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo, nonché di promuovere i principi della buona cittadinanza, del benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità si intrecciano bene con quelli della Scuola Unesco I.C. Comprensivo Ex S.M. “Torraca” di Matera di trasmettere ai propri alunni il senso di una cittadinanza responsabile e di una partecipazione attiva alla società civile, nel rispetto di ogni diversità.
Questa sinergia di interessi si è concretizzata nel Concorso “Un poster per la Pace” di Lions International “, in modo precipuo nella realizzazione della pubblicazione “PEACE “Il futuro della Pace”, in cui sono riprodotti gli elaborati grafici selezionati per la fase internazionale realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di 1° Grado “Torraca” e stampato a cura del Club Lions “Matera Città dei Sassi”.
Il presidente del club, Francesco Saverio Attico, accompagnato dalla dirigente dell’I.C. “Torraca” Marialuisa Sabino, saluterà i ragazzi e le famiglie nell’incontro di premiazione dei lavori selezionati e pubblicati, in programma mercoledì 9 maggio 2018 presso la sede dell’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca” di Via Moro 6 a Matera alle ore 17.30.
L’incontro sarà arricchito da una ulteriore iniziativa culturale, finalizzata alla promozione di educazione alla cittadinanza, alla legalità, all’ambiente e all’inclusione, per aggiungere nuova profondità e valore all’iniziativa.
“Durante l’incontro di premiazione interverrà il materano Giuseppe Scandiffio, volontario per la fondazione Time4Life, organizzazione presente al confine turco siriano che fornisce assistenza ai bambini e alle famiglie in fuga dalla Siria fin dall’inizio del conflitto. Per l’occasione sarà proiettata una slide fotografica relativa al lavoro dei volontari che operano sul territorio siriano, inoltre sarà allestita una mostra fotografica sempre ad opera di Giuseppe Scandiffio inerente al tema della povertà sul territorio mozambicano.
Non mancherà un leggero intermezzo in musica dei ragazzi del corso ad indirizzo musicale della scuola.