“L’Amministrazione Comunale di Matera ha messo a disposizione, a far data dall’8 febbraio, l’immobile di Santa Lucia e Agata, sito a Porta Pistola, come sede della sezione distaccata della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro”. Ad annunciarlo è stato il Sindaco Emilio Nicola Buccico, di rientro da una riunione operativa a Potenza, convocata dal Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo per fare il punto della situazione sull’attuazione della convenzione sottoscritta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da un lato, e Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera e Fondazione Zetema, dall’altro.
“Il protocollo siglato prevede la disponibilità dell’immobile entro il 9 marzo prossimo, e quello individuato dalla Provincia nella zona Paip potrebbe non essere pronto a causa di deficienze strutturali, come ci ha spiegato il presidente Nigro. Pertanto, anche alla luce degli appetiti che si sono sviluppati nella vicina Puglia, ho assunto, d’intesa con la mia maggioranza, l’iniziativa di concedere un immobile di gran prestigio, allocato di aule e laboratori, e quindi pronto ad accogliere le attività e i corsi della scuola. A breve, già nell’anno in corso, potranno così partire i primi corsi per formatori, mentre la scuola partirà nel 2010. Matera – ha concluso il sindaco Buccico – vuol confermarsi centro di aggregazione culturale ed offrirà ai giovani ulteriori occasioni di crescita e sviluppo”.
Nello stesso convento di S. Lucia e Agata il Comune di Matera ha già annunciato che molto presto si celebreranno i matrimoni con rito civile. E’ quanto deliberato dalla Giunta comunale, in sostituzione dell’attuale sede di Palazzo Acito, sempre nei Sassi, per il quale è stata trovata un’altra destinazione.