E’ già sold out per la prima de “La ptàj du varvìr”, la commedia in vernacolo materano prodotta dalla compagnia teatrale Cap 75100 in programma mercoledì 14 dicembre 2011 alle ore 21 al teatro Duni di Matera. Lo spettacolo sarà replicato il giorno successivo, giovedì 15 dicembre sempre al teatro Duni.
Lo spettacolo è stato presentato in conferenza stampa presso il Ristorante Stanoin via Santa Cesarea a Matera. Sono otto gli artisti che partecipano al progetto teatrale “Cap 75100”. La commedia è stata prodotta dalla società “Blu Video” – Produzioni Cinematografiche, d’intesa con l’Associazione Culturale “Pier Paolo Pasolini”.
Durante la conferenza è stato precisato che l’iniziativa artistica organizzata non ha scopo di lucro ed i proventi raccolti a teatro saranno interamente devoluti in beneficenza all´Associazione culturale Pier Paolo Pasolini di Matera, tra le quali figura il film “XXI Settembre 1943 di geo coretti”.
La storia della commedia teatrale e’ stata scritta da Pasquale Cancelliere per rievocare le vicende di una famiglia materana nel contesto di una bottega da barbiere nel 1957.
La società Blu Video ha organizzato l’evento con lo spirito imprenditirale che la contraddistingue e con l’obbiettivo di incentivare iniziative culturali , seppur in vernacolo, veicolo di opportunita’ di crescita e confronto. Cap 75100 non è una compagnia teatrale – ha precisato Cancelliere – e propabilmente questa sara’ l’unica esperienza. Vogliamo inoltre ringraziare le più note compagnie teatrali materane per aver fatto conoscere il vernacolo materano e per aver creduto prima di noi in questo modo di fare teatro”.
I protagonisti che saliranno sul palco del Duni per “La ptàj du varvìr” sono Pasquale Cancelliere, Lia Trivisani, Raffaele Contini, Valerio Stano, Roberto Porsia, Uccio Mastrosabato, Tonio Tarasco, Maria Rosaria Rizzi. Il direttore artistico è Geo Coretti, il direttore della fotografia è Toni Notarangel mentre la scenografia dello spettacolo è stata affidata ai ragazzi che frequentano il Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera. Make Up & Hair Stylist a cura di Arturo Lippolis.
Nella foto in basso la locandina dello spettacolo, in alto un momento della conferenza stampa.