Ancora una grande prestazione per Emilio Frisenda. L’atleta tesserato per il Team Light di Matera raccoglie in vasca i frutti del suo costante allenamento e continua a migliorare tecnicamente il suo stile e i suoi tempi. Domenica 1° febbraio presso la piscina comunale di Matera in occasione
della seconda prova del campionato regionale nuoto l’atleta diversabile montese ha a fatto fermare il cronometro nei 50 mt stile libero
nel tempo di 52”20 migliorando sia il proprio record regionale e ottenendo la
migliore prestazione italiana nella categoria S5
E dopo gli ottimi risultati ottenuti a livello regionale, adesso Emilio Frisenda cercherà di ben figurare ai campionati Italiani Invernali. Soddisfatto delle prestazioni offerte naturalmente il suo allenatore Angelo Rubino: "Siamo solamente all’inizio della preparazione ma l’atleta ha già ottenuto il tempo limite per partecipare ai campionati italiani. Ovviamente con Emilio puntiamo alla conquista della medaglia d’oro ma grazie alle sue prestazioni cerchiamo anche di avvicinare altre persone con disabilità a questa disciplina sportiva".
Al 24° Molise Nuoto l’ “Ass. Atleti Amatori” Matera é seconda!
Si è svolto lo scorso week-end il “24° Molise Nuoto”, Meeting nazionale organizzato dalla A.S.D. Termoli Nuoto con il patrocinio del Comune di Termoli, Della Provincia di Campobasso e della Regione Molise (nella foto in basso l’impianto che ha ospitato le gare).
La manifestazione, cui hanno preso parte 21 società provenienti dalle Regioni centro-meridionali, era rivolta agli atleti di categoria ragazzi, juniores e assoluti ed è stata vinta dalla società ospitante (181 punti) dopo un lotta all’ultima bracciata con l’Associazione Atleti Amatori di Matera, distaccata nel finale di sole 8 lunghezze (173 p.)
“La vittoria era veramente alla nostra portata visto che quasi tutti sono andati a podio e punteggio alla squadra e credo che nel finale il loro maggior numero di atleti e il tifo locale siano stati determinanti” ha commentato a caldo il tecnico Nunzio Vivilecchia che ha accompagnato la delegazione di 18 atleti materani;
I ragazzi, che sono tornati oggi ad allentarsi con il resto della squadra, hanno lasciato comunque a Termoli un ricordo indelebile del loro passaggio grazie ha 4 nuovi record della manifestazione oltre ad aver limato ancora 4 limiti regionali. Nel dettaglio, Giovanni Lapolla (Jun. ’92) ha migliorato i record della manifestazione dei 100 e 200 SL fermando il cronometro rispettivamente a 52”59 e 1’54”12; Davide Papapietro (Rag. 93) ha portato a 53”94 il limite del meeting nei 100 SL ctg. Ragazzi. Ivano Pizzolla (Jun. ’92) invece scrive il suo nome nella tabella dei record della manifestazione nei 200 Misti con il tempo di 2’09”53 e lima il limite regionale dei 200 rana con il crono di 2’21”96. Due record regionali per Antonella Fratusco (Jun. ’93) che si conferma specialista nella rana terminando le gare dei 50 e 100 metri in 36”19 e 1’17”46. Anche Marta Pizzolla (Es.A ’97), unica esordiente “A” ed iscritta fuori gara alla manifestazione, ha voluto dire la sua migliorando il record regionale dei 200 dorso con il tempo di 2’34”71.
Oltre alle ottime performance nelle gare individuali, anche nelle staffette i ragazzi “Amatori” Matera hanno unito le forze per raggiungere il primo posto nella 4×50 maschile con Pizzolla, Papapietro, Lapolla e Francesco Martoccia (Jun ’92) e il terzo posto nella 4×50 femminile con le atlete Fratusco, Alessandra D’Alema (Ass. ’92), Irene Debernardis (Jun. ’94) e Chiara Debernardis (Rag. ’95). L’elenco dei podi e delle medaglie conquistate sarebbe lunghissimo ma credo sia quantomeno doveroso citare tutti gli altri atleti che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato Guido Tortorelli e Arturo Lamacchia (Rag. 93); Vincenzo Mirgaldi, Eustachio Maragno e Giuseppe Ruscigno (Rag. 94); Pietro Zito, Silvia Maglione, Annagrazia Fiore e Sabrina Venezia (Rag. ’95).
Il Presidente Antonio Pietracito dice: “Sono molto felice per questo avvio di stagione e spero che i ragazzi mantengano alta la concentrazione in vista dell’ultima giornata di Campionato Invernale che si svolgerà domenica prossima (15 febbraio c.a.) e poi alle gare degli Assoluti invernali in cui dovranno centrare il primo obiettivo stagionale: la qualificazione per i Campionati Nazionali”.