E’ stato recuperato nel pomeriggio al Fittibaldi di Francavilla in Sinni la gara sospesa il 1° febbraio scorso con i padroni di casa in vantaggio per 1-0 a causa della pioggia che aveva reso impraticabile il terreno di gioco sinnico. Il recupero ha reso giustizia alla squadra di Lazic, che pur soffrendo, ha superato sia in campo che in classifica la squadra di Francioso. Riportiamo di seguito tabellino e cronaca del match a cura del corrispondente del sito ufficiale del Francavilla Calcio.
SERIE D, GIRONE H, RECUPERO 4^ GIORNATA
FRANCAVILLA IN SINNI – FRANCAVILLA FONTANA 2-1
Reti: 40’ Di Pasquale (FF), 49’ Gioia (FS), 77’ La Neve (FS).
FRANCAVILLA S.: Masi, Milella, Marziale, Pioggia, Zangla, Gioia, De Palo (46’ La Neve), Di Senso, Zagaria, Romaniello, Campo. A disp. Bruno, Cocina, D’Amico, Simeone, Nano, Lo Prete. All. Lazic.
FRANCAVILLA F.: Laghezza, Di Pasquale, Paglialunga, Morleo (87’ Travaglione), Anglani, Romeo, Gallo (84’ Schirinzi), Perrelli, Galeandro, Micieli, D’Ambrosio (60’ Novielli). A disp. Di Punzio, Gallù, Borromeo, Nasca. All. Francioso.
Arbitro: Fabrizio Stentella di Terni (assistenti Chiocchi di Foligno e Brandelli di Perugia).
Ammoniti: Milella, Gioia, Di Senso, Romaniello, Campo (FS), Gallo (FF).
FRANCAVILLA IN SINNI – Sette giorni dopo il match sospeso per impraticabilità, si replica il derby dell’omonimia, ed è il Francavilla in Sinni di mister Lazic ad imporsi sui biancazzurri pugliesi sfruttando cinicamente due disattenzioni della difesa ospite. Il terreno di gioco, ancora una volta, si presenta parecchio allentato per la pioggia caduta fino a pochi minuti prima del match, anche se in condizioni perlomeno più decenti. Il Francavilla Fontana deve rinunciare ai due genietti del settore offensivo, perché all’indisponibilità di Malagnino si aggiunge il forfait di Sisalli; solo panchina per Gallù e Travaglione, ormai recuperati. Davanti a Laghezza, la difesa vede, da destra, Di Pasquale, Anglani, Romeo e Paglialunga; a centrocampo operano Perrelli, Morleo e Gallo, mentre l’attacco è composto da D’Ambrosio, Galeandro e Micieli. Tra le fila del Francavilla in Sinni sono invece assenti il portiere De Blasio, Nicolao e Scarnato per squalifica e il bomber Del Prete colpito da bronchite. Spazio a Masi tra i pali, in difesa Milella e Marziale sono gli esterni con Zangla-Gioia centrali, a centrocampo la cerniera mediana è formata da Di Senso, Pioggia e Romaniello, mentre De Palo e Campo spingono sulle fasce ai lati della punta Zagaria.
Le difficili condizioni del terreno di gioco impediscono buone trame di gioco, e per lunghi tratti si assiste a qualche mischia o vago tentativo da una parte e dall’altra ma senza reale pericolosità: ci provano Galeandro e Micieli per il Francavilla Fontana, Zagaria e Campo tra i padroni di casa. Poi la prima vera chance al 23’: punizione di Romaniello dal centro-sinistra, destro a giro che schizza sul terreno viscido e trova la respinta di Laghezza con un piede. Dopo un’altra fase di stanca, al 40’ è il Francavilla Fontana a portarsi in vantaggio rompendo l’inerzia: lancio di Perrelli da sinistra verso destra per lo scatto di Giuseppe Di Pasquale, che si inserisce rapidissimo da dietro e di prima intenzione scaglia un destro di rara potenza che si insacca a mezz’altezza sul primo palo. A questo punto il Francavilla F. prova a forzare sul finale di primo tempo, ed al 42’ Paglialunga si esibisce in un gran calcio di punizione mancino che Masi è bravo a smanacciare alzando sopra la traversa. Al 44’ Perrelli fornisce un ottimo assist a Micieli, che si libera al tiro dal limite ma vanifica tutto calciando debolmente a lato.
Fiammata in avvio di ripresa, perché al 4’ il Francavilla in Sinni agguanta il pareggio: punizione di Di Senso da destra, mischia in area ed è il difensore Gioia, da due passi, ad insaccare in qualche modo nonostante Laghezza tenti di bloccare la sfera. Il match, a questo punto, torna a vivere fasi piuttosto monotone senza che nessuna delle due contendenti riesca a rendersi insidiosa. Spezza la noia Franco Morleo al 27’, con un gran destro dai 28 metri che un attento Masi devia oltre la traversa. Al 32’, però, un po’ a sorpresa il Francavilla in Sinni trova il 2-1, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da destra; sul conseguente cross di Campo, rovesciata a centro area di Zagaria, ed è lesto La Neve, di testa, ad anticipare l’uscita di Laghezza al vertice di sinistra dell’area piccola. Il Francavilla Fontana non riesce a reagire adeguatamente, se non con un’occasione solo potenziale in pieno recupero, quando Micieli mette in mezzo ma Gioia anticipa i liberissimi Galeandro e Schirinzi.
Termina dunque 2-1 per il Francavilla in Sinni, che porta a casa i 3 punti col minimo sforzo. I biancazzurri pugliesi pagano a caro prezzo due ingenuità difensive e la mancanza in avanti di due big come Sisalli e Malagnino in grado di inventare, suggerire e finalizzare. Un pareggio, probabilmente, sarebbe stato legittimo; la sconfitta fa invece retrocedere il Francavilla Fontana all’undicesimo posto in classifica, scavalcato in un colpo solo da Fasano, Bacoli e Francavilla in Sinni. Il tutto alla vigilia del proibitivo derby di domenica prossima contro la corazzata Brindisi.
Antonlucio Saracino (asdfrancavillacalcio.com)
RISULTATI SERIE D GIRONE H 21^ Giornata – 4^ di ritorno
Bacoli-Nocerina 1-0
Brindisi-Venafro 3-1
Fasano-Pomigliano 3-1
Francavilla Sinni-Francavilla Calcio 2-1
Gelbison-Genzano 2-2
Ischia-Grottaglie 0-0
Matera-Angri 1-0
Pianura-Turris 5-1
S.Antonio Abate-Bitonto 1-0
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 21^ GIORNATA
Brindisi 51 (-1)
Nocerina 42
Pianura 39
Pomigliano 36
Ischia 33
Matera 32
Turris 29
Fasano, Bacoli 28
Francavilla in Sinni 29
Francavilla Fontana 27
Angri 24
Bitonto 22
Grottaglie 21
Genzano 20
S.A. Abate 17
Gelbison 15
Venafro 12
In occasione della trasferta di domenica 15/02/2009 che vedra’ opposte
FASANO-MATERA la VECCHIA GUARDIA 1978 mette a disposizione dei tifosi posti
sull’autobus che seguira’la sqaudra nella ostica trasferta
pugliese.
X_info:388/9388562(Marcello)oppure presso Riccardi in via Passarelli